Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 luglio 2004
Domanda 28 luglio 2004
Sono un assiduo utilizzatore delle autostrade e dei servizi di Telepass.
Ho volutamente mancato il pagamento avvenuto il 30.04.04 presso la porta 57 del casello di Calenzano rilevato dall'esattore n. 4637, pari ad un importo di Euro 37.90.
Il motivo del mancato pagamento e' giustificato dal fatto che ho trascorso piu' di quattro ore sull'autostrada A1 in prossimita' dell'imbocco di una galleria e successivamente sotto di essa per la maggior parte del tempo, fermo in coda senza possibilita' di alcuna manovra per uscire dalla galleria stessa, con il tunnel saturo all'inverosimile di gas di scarico.
A bordo erano presenti due persone che hanno sopportato con molte difficolta' il disagio cosi' a lungo tanto da mettere il sottoscritto in condizioni di pesante responsabilita'.
In altre occasioni durante viaggi di lavoro, ho trascorso intere notti in coda al freddo pungente, attendendo il risolversi di incidenti o situazioni di blocco del traffico senza vedere l'ombra di un'assistenza ai viaggiatori bloccati per ore e ore.
In particolare nella notte tra il 19 e il 20 dicembre 2003 sono rimasto in coda sulla A4 tutta la notte a causa del ribaltamento di un Tir. Siamo rimasti tutti in coda all'altezza del casello di Montecchio completamente abbandonati a noi stessi nel freddo piu' pungente sotto zero, senza che alcun soccorso arrivasse almeno per assistere persone piu' bisognose del sottoscritto, tra cui anziani e bambini piccoli. Al mattino verso le 9: 00 ci hanno fatto cambiare senso di marcia per uscire dal casello di Montecchio (si veda per questo registrazione del pedaggio alle ore 9.28 al casello) e COSA PIU' SCONCENRTANTE: MI HANNO CHIESTO IL PEDAGGIO che ho dovuta pagare.
Sono stanco di pagare un pedaggio per un servizio e la sua relativa assistenza spesso lasciati al caso. Oggi esistono organi e strumenti di informazione preventiva, ed e' possibile comunicare in tempo reale la situazione delle autostrade. Mi domando perche' non si vieti l'ingresso in autostrada quando la stessa e' bloccata, senza alcuna possibilita' di transito.
In settimana mi viene recapitato a casa un modulo per la riscossione del "voluto" mancato pagamento da parte della societa' EsseDiEsse che cura il recupero crediti per Autostrade Spa su Firenze.
A questo punto chiedo:.
- Come faccio a far valere i miei diritti per il disservizio da parte di Autostrade che non avvertono quando l'autostrada e' BLOCCATA entrando ugualmente e aspettando che si risolva il guaio con interinabili code?
- Mandare una raccomandata alla societa' di recupero crediti con la lamentela sopra esposta e' solo una perdita di tempo?
Certo della Vostra attenzione porgo i piu' cordiali saluti.
Gabriele, da Palazzolo Milanese

Risposta ADUC
piu' che omettere il pedaggio (e non motivare neanche, a mezzo di formale raccomandata A/R di contestazione, le ragioni di cio') era opportuno contestare il danno, entro 8 gg dal fatto, intimando alla societa' di rifonderle il danno arrecato e dando avviso che in caso di mancato risarcimento entro 15 gg avrebbe agito in giudizio.
Alla societa' di recupero crediti e' inutile scriva; potrebbe contestare alla societa' autostrade, pero' siamo fuori dei termini, pertanto non ci parrebbe molto utile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →