Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 luglio 2004
Domanda 28 luglio 2004
Mi chiamo Alessandro e sono socio di una piccola agenzia grafico-pubblicitaria di Roma. Circa un mese fa abbiamo dovuto acquistare in leasing un nuovo computer con due monitor.
Uno dei due monitor si e' rivelato difettoso e abbiamo contattato la casa madre (Lacie) che ci ha "prontamente" sostituito il monitor.
Mi sono subito reso conto che il monitor in sostituzione e' vecchio (2002) e, via e-mail, il responsabile della casa in oggetto mi ha tranquillamente detto che i monitor in sostituzione sono "rigenerati" (testuali parole). Ho fatto presente che abbiamo pagato un monitor nuovo e non rigenerato, ma tuttora non ho avuto risposta.
Ho saputo che esiste una legge nel quale c'e' scritto che entro sei mesi posso rescindere il contratto e venire rimborsato interamente e vorrei sapere come fare per avere gli estremi di tale legge e come comportarmi di conseguenza.
Grazie Alessandro, Da Roma

Risposta ADUC
i sei mesi sono per la contestazione del difetto originario senza necessita' di comprovarlo, ma sono finalizzati alla riparazione o sostituzione e non alla risoluzione del contratto; e comunque e' diretto solo agli acquisti effettuati da consumatori, non per le ditte o i professionisti.
La sostituzione in garanzia puo' anche prevedere un monitor rigenerato; questo e' il motivo per cui sarebbe stato opportuno contestare direttamente al venditore il difetto di produzione, chiedendo a costui riparazione o sostituzione diretta.
Avendo pero' optato per la garanzia contrattuale, adesso deve proseguire con loro: faccia un tentativo, inviando una raccomandata A/R.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →