Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 luglio 2004
Domanda 24 luglio 2004
Ho acquistato un pc presso la computer age di roma in data 26/6/2004 versando un acconto di 100 euro. All'inizio mi era stato detto che il tempo di consegna era 7-8 giorni, ma poi leggendo il preventivo da me firmato c'era ovviamente scritto che la computer age si riservava un non ben specificato periodo di consegna. E' passato un mese senza che il computer mi sia stato consegnato e alla richiesta dei soldi dell'acconto mi e' stato detto che il contratto parlava chiaro.
Si puo' agire in qualche modo essendo tutte le clausole del preventivo chiaramente vessatorie? Posso pretendere indietro il mio acconto? Grazie
Mirko, da Roma

Risposta ADUC
e' importante chiarire cio' che il contratto prevede. Se il termine NON e' specificato, neanche in termini generali (per esempio: entro tot giorni dall'ordine) puo', volendo, dettarlo lei, e minacciare di ritenere risolto il contratto qualora questo non venga rispettato. Cio', inviando una raccomandata A/R, contestando la mancata consegna, dettando un termine di 15gg per eseguirla e minacciando, in difetto, di ritenere risolto il contratto per inadempienza con conseguente restituzione dell'acconto. Aggiunga la minaccia, qualora il contratto si risolvesse senza l'invio della liberatoria e del rimborso dell'acconto, di adire le vie legali. Il passo successivo, non ottenendo ne' la consegna ne' la restituzione del pagato, e' rivolgersi ad un giudice di pace tentando, inizialmente, una conciliazione. Se invece il termine fosse specificato o comunque desumibile, dovrebbe attendere il suo decorso prima di rendere la controparte formalmente inadempiente ed aver cosi' titolo a liberarsi dell'impegno.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →