Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 settembre 2000
Domanda 14 settembre 2000
Gentile ADUC,
sono proprietario di un telefonino panasonic GD30 che secondo la omnitel ha dei problemi nell'indicare l'esatto ammontare del credito residuo(tecnicamente: disallineamento del credito). Infatti nonostante circa due settimane fa avessi ancora £22500 di credito mi venne inviato un sms dove mi si avvertiva che il servizio di invio messaggi mi veniva sospeso per insufficienza di credito.
Stupito chiamai il 190 servizio clienti che gentilmente mi spiegò che non solo il credito segnalato dal telefonino era più alto di quanto in realtà fosse ma che addirittura ero in debito di £34500 circa.
La faccenda sembra essersi conclusa dopo che mia madre, impossibilitata ad usare il telefono nonostante ci siano ancora £2500 di credito, ha provveduto oggi 12/09/2000 ad effettuare una nuova ricarica. Il telefonino continua a segnalare un credito di 51800 (la ricarica è stata fatta per £50000), ma il servizio 190 di omnitel dice che presto arriverà un messaggio che ci avviserà che quella ricarica è andata in tutto o in parte a saldare la nostra posizione di debito nei loro confronti. Attualmente infatti, nonostante il telefonino indichi ancora il credito suddetto, non mi è possibile inoltrare delle chiamte.
domande:
- chi mi dice che non ci sia uno sbaglio della omnitel (magari perchè ho ancora un piano tariffario vecchio:Night & Day.Comunque ho chiesto il dettaglio delle telefonate che non può essere anteriore a due mesi fa)
- che responsabilità può avere il costruttore in questo caso?
- esiste un diritto a sapere quanto si stà realmente spendendo per regolarsi di conseguenza nelle telefonate a venire (io non potevo certo essere a conoscenza del fatto e cercare di trarne un vantaggio, anche perchè credo che il servizio di informazione del credito residuo, di omnitel, sia solo quello tramite telefonino...tim usa il 196)
Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Risposta ADUC
Piu' che una questione di vecchio piano tariffario, il problema e' legato a un guasto del telefono o della Sim, oppure della loro centrale, forse in conseguenza delle difficolta' di gestione dell'accredito dei messaggi sms (ci sono stati altri casi). Per prima cosa, sarebbe necessario capire cosa e' avvenuto. A tale proposito, sarebbe necessaria -tramite raccomandata A/R alla Omnitel- contestare il metodo di contabilizzazione dei messaggi sms, con cui sembra che si proceda per creare una situazione debitoria da parte del cliente, fatto di per se' contestabile. Inoltre, non essendo, nel caso specifico, determinare la causa dell'evento, chieda il rimborso dell'indebito, specificando che nel caso non si provveda entro un termine si vedra' costretto ad adire le vie legali. Questo tipo di contestazione, dovrebbe metterla in posizione di ricevere una risposta, su cui potra' poi decidere gli ulteriori passi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →