Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 luglio 2004
Domanda 21 luglio 2004
gentile ADUC, ho un problema con telecom! giovedi mi hanno staccato la linea telefonica "per problemi amministrativi" allora ho chiamato il 187 e mi hanno detto che non risultava pagata una bolletta di 60 euro di dicembre 2003. io avevo ad agosto fatto richiesta di conversione da linea isdn a convenzionale e per problemi sorti durante l'allacciamento alla adsl mi era stata isolata una delle due prese telefoniche di casa, al che su consiglio dello stesso tecnico e dell'operatore a cui ho telefonato, ho inviato un fax dove richiedevo la conversione a titolo gratuito. un mese dopo ho richiamato e mi e' stato detto che la richiesta era stata accolta. a dicembre mi arriva la bolletta da pagare allora richiamo il 187 e l'operatore mi dice che c'e' stato un errore e che non la dovevo pagare e di considerarla "annullata".
da allora non ho ricevuto avvisi, notifiche, telefonate da parte di telecom che mi dicesse che la bolletta era rimasta invece insoluta. e senza alcun preavviso mi hanno staccato la linea telefonica. mi chiedo... possono farlo senza inviare nessun avviso? ci sono le registrazioni delle telefonate fatte al 187 in cui si possa ascoltare l'operatore cosa mi dice (di non pagare appunto)? avendo fatto reclamo la sera di giovedi, l'amministrazione deve rispondere entro 48 ore lavorative, il che significa che fino a lunedi non posso usare il telefono! per un totale effettivo di mancanza di erogazione del servizio di almeno 90 ore! se mi avessero detto a dicembre che la richiesta non era stata accolta, pagavo i 60 euro e pace! ma tutto questo e' lecito? se ci fosse stata una persona anziana per la quale il telefono poteva rappresentare un salvavita, si sarebbero comportati allo stesso modo ma con quali conseguenze? vi chiedo se gentilmente mi potete dare un suggerimento e se si puo' fare causa alla telecom per questo disservizio chiedendo i danni... inoltre, questi 4 giorni senza linea mi verranno addebitati? un'ultima cosa, e' vero che se si richiede il passaggio da isdn ad adsl, il contributo di attivazione (60 euro) non si paga? alcuni operatori mi hanno detto di si, altri di no... grazie.
Rossano, da Pieve Emanuele

Risposta ADUC
certe cose non si fanno per telefono, occorrono documenti formali sia per la richiesta che per l'accettazione (occorreva inviasse una raccomandata A/R intimando loro di darle conferma per iscritto entro un termine da lei prefissato). Non ha altrimenti modo di dimostrare gli accordi e comunque gli operatori non hanno titolo per esprimersi in merito. Il mancato preavviso puo' contestarlo, ma allo stato dei fatti il distacco di per se stesso e' legittimo. Tuttavia, potendo lei contestare il mancato preavviso, ha modo e titolo per chiedere il rimborso del danno derivante da detta omissione, agendo in giudizio. Anche la contestazione attuale (con richiesta di rimborso del danno derivante) deve avvenire per raccomandata A/R, non per fax; dettando sempre un termine entro cui risponderle in merito e dando avviso che in difetto agira' in sede legale. In ogni caso, il pagamento e' dovuto e quindi dovrebbe eseguirlo (potrebbe poi allegarne copia nella solita raccomandata omnicomprensiva). Per quanto concerne il contributo di attivazione, e' comunque dovuto: a meno che non vi siano offerte specifiche in corso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →