Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 luglio 2004
Domanda 21 luglio 2004
Salve cara aduc, volevo richiederti un consiglio su come devo comportarmi.
Mi scuserete se sono un pochino lungo. Io ero un abbonato alla piattaforma Tv di Stream, quando l'anno scorso si fuse con tele piu' e diede vita a sky, in quel momento cominciarono alcuni problemi. I primi di settembre contattato da un operatore di sky decisi di accettare il passaggio a sky, mi disse che in pochi giorni mi sarebbe arrivato il contratto, che a tutt'oggi non mi e' ancora arrivato, mi disse anche che l'attivazione sarebbe stata immediata, ma nulla dovetti fare circa 10 telefonate alcune da 1 ora ad un numero a pagamento, che scandalo!, per farmi abilitare e solo alla decima e dopo 15 giorni ci riuscii, scelsi di continuare il pagamento come in stream, pagamento bimestrale con bollettino postale, mi fu detto che la prima bolletta l'avrei ricevuta a novembre, ma cosi non fu, non la ricevetti nulla, cosi fu anche per la bolletta successiva..... sky disabilito' e solo quando telefonai mi dissero che mancavano 2 bollette per un totale di circa 160 euro, chiesi gli estremi e pagai il giorno dopo mandargli la copia via fax, insieme ad un fax dove segnalavo il problema che io non ricevevo i bollettini, questo all'inizio di gennaio, passarono i mesi e velocemente arriviamo al 29 aprile, quando di nuovo mi ritrovo con lo stesso problema, contatto il servizio internet per capire cosa non va mi dissero che mancavano altre 2 bollette, di cui una appena emessa..... pagai il giorno successivo, parlando con il direttore dell'ufficio postale del problema, dopo una ricerca mi consegno un postel indirizzato a me con solo una parte di cognome e con cap (quello di un altra frazione sempre dello comune) e indirizzo errato. telefonai al numero di sky, segnalando l'accaduto alla cortese operatrice che solertemente cambio l'anagrafica dando la colpa ad un collega o ad un errore del server.
mandai il fax con il pagamento, segnalando il problema.
10 giorni la postina mi consegna una lettera di sky con indirizzo sbagliato e con mezzo cognome dove mi richiedono 25, 82 euro come da contratto per riattivazione del servizio oltre alla domiciliazione bancaria o su carta di credito. mando un fax dicendo che non sono intenzionato a pagarli perche' e' l'errore e' il loro, in quanto non ho neanche ricevuto e quindi firmato nessun contratto e quindi questa clausola non puo' essermi applicata, non ottengo nessuna all fax pur chiedendola esplicitamente. Venerdi' alle 5 di pomeriggio mentre guardavo un fox, un canale di sky, mi disabilitano la scheda, chiamo per l'ennesima volta il call center chiedendo i motivi e mi dicono che io devo pagare i 25¤, visto che e' scritto nel contratto che io ho firmato, quando gli dico che io non ho mai ricevuto il contratto.... mi dice che sono problemi miei.... anzi di sbrigarmi perche' mi avrebbero mandato il recupero credito e iscritto alla centrali rischi.
Cara aduc cosa mi consigli di fare e come mi devo comportare con sky e i suoi abusi?
Grazie
Stefano, da Cereveteri

Risposta ADUC
prima di tutto, occorre rilevare due particolari: in primo luogo, che le contestazioni si formulano sempre a mezzo raccomandata A/R; in secondo luogo, poiche' il danno lo rischia in effetti lei, e' opportuno che si metta in condizione di effettuare i pagamenti entro le scadenze, senza attendere necessariamente la spedizione dei bollettini. Se crede puo' provare a contestare, tuttavia non saremmo cosi' tranquilli in merito all'esito del contenzioso -e comunque, occorrera' agire in giudizio, opponendosi davanti al giudice di pace: puo' inviare una raccomandata A/R, dettando un termine a Sky per confermarle la riattivazione senza oneri, avvisando che in difetto effettuera' il pagamento per ottenere la riattivazione, ma procedera' poi in giudizio per la ripetizione della somma.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →