Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 settembre 2000
Domanda 12 settembre 2000
Il 01/06/1995 presso la mia banca "Cassa di Risp. PD e RO", ho aderito ad un "Piano di Assicurazione di Capitale differito a premi unici ricorrenti" della durata di 10 anni della RASBANK S.p.A. Dopo aver versato puntualmente ogni mese i premi, trascorsi i cinque anni ho deciso di voler usufruire di un prestito, come scritto nell'art. 4 delle Condizioni Generali.Con mia sorpresa, la RASBANK mi ha risposto che detta possibilita’ non e’ prevista in quanto:
"...per cio’ che concerne il prestito, e’ vero che lo stesso e’ menzionato nelle Condizione Speciali, che derogano le Generali non lo menzionano, perche’ non previsto per questa tipologia di prodotto (piano di accumulo).."
Non essendo specificato in nessun posto del contratto che le Condizioni Speciali derogano quelle Generali e soprattutto non essendoci nessun articolo che parli di riscatto tra le Speciali, vorrei sapere se e’ vero e legale quello che mi hanno risposto.
RingraziandoVi fin d'ora, porgo distinti saluti.

Risposta ADUC
Le norme speciali derogano le generali, proprio per loro natura. Cio' che va accertato e' se veramente queste speciali siano in conflitto con quelle generali, e quindi se veramente non prevedono prestiti. Se necessitasse di una valutazione, puo' inviare una richiesta tramite raccomandata A/R all'ANIA -Ufficio Reclami, P.za S. Babila 1, 20122 Milano-
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →