Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 giugno 2004
Domanda 19 giugno 2004
Per un incidente che ho fatto nel 1997, di cui ho ragione perche' l'altro veicolo ha invaso la mia corsia di marcia venendomi contro, in pratica frontalmente, il giudice intende darmi il 70 % di colpa perche' non indossavo le cinture. L'assicurazione mi paga l'auto, in pratica l'ho buttata via, ma per i danni fisici(rottura del ginocchio ed altro) solo il 30% di quanto chiesto. Ma le cinture da quando sono obbligatorie in Italia?
Grazie per la risposta.
Francesco, da Bergamo

Risposta ADUC
sicuramente da prima del '97! Non si confonda con i punti che sono stati introdotti adesso, le cinture erano obbligatorie anche prima!!! Puo' verificare il CdS sul sito clicca qui
Cio' non vuol dire che se lei avesse avuto le cinture si sarebbe salvato, forse si sarebbe danneggiato ancora di piu' (le cinture mica sono uno scudo magico, servono solo per evitare alcuni tipi di impatto) a seconda delle dinamiche: pertanto, il punto e' capire se vista la specifica dinamica lei ha realmente aggravato il suo danno non avendo la cintura oppure no. Questo, pero', lo si puo' capire dalle perizie tecniche e mediche e quindi dal tipo d'impatto e di danni subiti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →