Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 giugno 2004
Domanda 18 giugno 2004
Vi scrivo per avere informazioni circa il mio caso: sono titolare di un negozio di informatica sito in Rivoli (to) mi e' oggi pervenuta la bolletta enel relativa al periodo maggio-giugno 2004, relativa al conguaglio dopo lettura del contatore.
La bolletta ammonta a euro 537, 71.
La cifra mi e' parsa da subito esagerata, poiche' dall'anno 2001 (un anno dopo l' inizio della mia attivita'), le bollette relative al conguaglio furono di:
Anno 2001 euro 532, 98.
Anno 2002 euro 133, 26.
Anno 2003 euro 264, 07.
La cifra piu' alta del 2001 e' giustificata dal fatto che per tutto il 2000 l'Enel non aveva bollette pregresse a mio nome e quindi aveva fatto dei calcoli assolutamente empirici non potendoli basare su nessuno storico in loro possesso, ma come si puo' vedere dopo aver avuto uno storico la cifra si e' notevolmente abbassata.
Va ovviamente detto che nulla di sostanziale e' cambiato all'interno della mia attivita' da un anno a questa parte che possa giustificare un maggiore consumo di energia elettrica.
L'ultima lettura e' stata effettuata in seguito al cambiamento dei contatori della luce nello stabile di appartenenza.
Ho gia' contattato l'Enel la quale mi ha detto che mi inviera' la foto del mio contatore a riprova dell'esatto rilevamento dei dati da loro effettuato. I miei dubbi in ogni caso permangono e forti...Vi scrivo appunto per chiedere un vostro consiglio in merito a come muovermi riguardo questo mio problema.
In attesa di una Vostra gradita risposta, ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu' cordiali saluti.
Paolo, da Rivoli

Risposta ADUC
non e' solo questione di conguagli, dipende anche quanto ha pagato durante l'anno come consumi presunti: se avesse pagato mediamente meno, avrebbe accumulato arretrati. Non ha mai verificato i consumi DURANTE l'anno, confrontandoli con le fatture? E' un po' difficile contestare adesso. In ogni caso ci sono state anche delle variazioni tariffarie.
Faccia verificare il funzionamento di impianto e contatore (mediante appositi strumenti) ad un tecnico di fiducia: e' l'unico modo per togliersi il dubbio e quindi appurare se possa esservi un malfunzionamento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →