Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 giugno 2004
Domanda 12 giugno 2004
Vorrei sottoporvi un quesito sul diritto di recesso: Ho acquistato una sedia online presso BenessereMultistore. it l'ho ricevuta, pagata in contrassegno, montata e provata per una settimana e, non restando soddisfatto per le mie aspettative, voglio chiedere il diritto di recesso e volevo farlo seguendo i vostri consigli che ho trovato sul sito. Ho pero' alcuni dubbi in quanto:.
-Non mi e' stata spedita alcuna conferma d'ordine con riferimenti al contratto (posseggo pero' la ricevuta del corriere).... puo' andare?
Nelle condizioni di acquisto sotto la voce "diritto di recesso" trovo questa clausola.
----------------------------------.
Attenzione: il diritto di recesso puo' essere esercitato solo se la merce viene resa perfettamente integra e nel suo imballo originale. Pertanto, le confezioni rese non devono essere state aperte ne' recare segni di manomissione. Inoltre, BenessereMultistore non risponde di eventuali danneggiamenti occorsi ai prodotti durante il trasporto per il ritorno degli stessi. Qualora BenessereMultistore ricevesse articoli di ritorno danneggiati o manomessi, non provvedera' alla restituzione dell'importo versato per l'acquisto dei prodotti.
--------------------------------.
E' valida per una sedia che va montata e comunque provata?
Andrea, da Paese/Treviso

Risposta ADUC
il diritto di ripensamento sull'acquisto non e' un diritto di prova e di uso dello stesso: e di fatto, questo e' cio' che si sottintende nel testo che lei ci ha riportato (supponiamo sia estrapolato dal contratto). Quanto scritto e' la verita', in quanto non e' una questione "formale" ma di finalita' della normativa: che e' appunto quella di consentire il ripensamento sull'acquisto e non altro. La "prova" e' un uso della cosa, e potrebbe far decadere il diritto. Non escludiamo che possa anche andarle bene ed essere accettata la richiesta, nel caso in cui la ditta decida di soprassedere. Ma e' un rischio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →