Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

10 giugno 2004
Domanda 10 giugno 2004
Pubblicita' ingannevole
Cara ADUC, da tempo frequento il forum del sito arredamento. it, si tratta di un portale di proprieta' del Gruppo Doimo (mobili), lo ho sempre ritenuto una ottima iniziativa dove gli utenti possono scambiarsi pareri sull'arredamento, salvo poi scoprire che molti utenti sono fittizi, cioe' creati appositamente per pilotare le scelte verso mobili del gruppo e screditare la concorrenza.
Quello che mi fa piu' arrabbiare e' che gli utenti non si rendono conto di questo e spesso tengono nella massima considerazione i consigli ricevuti da questi utenti fittizi, vi renderete conto di come questa pubblicita' ingannevole puo generare enormi profitti visto che a lungo andare chi legge gli interventi arriva a farsi una idea basandosi su cio' che legge giorno dopo giorno.
Ora vi spiego come sono arrivato alle mie conclusioni: nel forum e' stata creata da pochi giorni la sezione 'armadi', l'utente roeyme posta un messaggio di elogio ad un armadio del Gruppo Doimo (http: //www. arredamento. it/forum/viewtopic. php? t=1175), alcuni utenti rispondono che la foto allegata non si vede, in realta' la foto si visualizza ma con notevole ritardo, roeyme non se ne rende conto ma l'indirizzo della foto visualizzata e' ftp: //doimo: new10DO@cartizze. nline. it/arredamento-online. com/varie/dielle. jpg il vostro esperto internet vi confermera' che questo indirizzo punta ad un file accessibile in ftp tramite username e password.
Provo ad inserire i dati nel mio client ftp e ho accesso al contenuto di tutti i dati del portale con diritti di scrittura, un malitenzionato avrebbe potuto cancellargli tutto.
E' ovvio che roeyme e' un utente generato dal prorietario del portale.
Controllo il profilo di roeyme e vedo i suoi interventi precedenti, solo 5, dove pero' elargisce pareri su altre marche, in un messaggio addirittura moralizza sul fatto che un utente elogia un prodotto della concorrenza. Torno sul forum armadi e leggo il secondo messaggio 'bello da morire' (http: //www. arredamento. it/forum/viewtopic. php? p=7649&highlight=#7649) dell'utente marco, anche lui elogia un prodotto del Gruppo Doimo, strana coincidenza, questo utente ha 89 interventi, controllo il profilo e leggo i messaggi precedenti, qui ci vuole una gran pazienza a seguire tutti gli interventi, posso dire che marco salta fuori sempre nel momento opportuno, segnalo alcuni interventi come esempio: http: //www. arredamento. it/forum/viewtopic. php? p=2408&highlight=#2408 occhio a questo post http: //www. arredamento. it/forum/viewtopic. php? t=921 dove marco e' stato da me provocato, vediamo cosa risponde.
Concludendo, nel forum si condanna chi fa pubblicita' diretta ma nessuno si rende conto che chi condanna fa pubblicita' ingannevole.
Saluti.
Sergio
p. s. invio il messaggio in forma anonima, l'indirizzo email e' valido e potete contattarmi.

Risposta ADUC
siamo l'Aduc, non l'Adoc (e' un'associazione completamente distinta). Sicuramente quello che lei evidenzia e' un problema significativo, vista l'ingenuita' di chi si rivolge al forum di una ditta sperando di avere un'analisi obiettiva proprio rivolgendosi "in casa" del soggetto da valutare "oggettivamente". Riteniamo che possa inviare questa documentazione, con richiesta di verifica, valutazione ed eventuale intervento, al Garante Antitrust, Pza Verdi 6/a, 00198 Rm.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →