Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 giugno 2004
Domanda 2 giugno 2004
Sono scandalizzato dal comportamento di SKY che sta tentando di realizzare una operazione monopolistica senza che, almeno a quanto mi risulta, nessuno alzi la voce.
Nonostante esistano standard internazionali, quali la tecnologia common interface, sky ha dapprima iniziato a togliere la guida elettronica ai programmi trasmessi a tutti coloro che non utilizzano i suoi decoder sfruttando decoder di proprieta' con tecnologia standard common interface, e adesso annunzia, con la scusa di doversi difendere dalla pirateria, che tra breve cambiera' sistema trasmissivo, passando dal seca (mediaguard) a una tecnologia NDS non supportata da nessun decoder che non sia di proprieta' sky. E' ovvio che anziche' fornire, come dichiara, in comodato un decoder Nds a chi oggi utilizza un decoder di proprieta' con tecnologia common interface, poteva molto piu' semplicemente produrre o far produrre una cam NDS supportata da qualsiasi decoder common interface e non monopolizzare il mercato dei decoder, dei videoregistratori digitali, dell'Home cinema ecc... Io, che posseggo un decoder C. I. completo di video registratore e masterizzatore, appena acquistato (XDOME) del costo di oltre 1000 euro, dovrei buttarlo nella spazzatura e nessuna casa di decoder italiana, comunitaria o estera potra' piu' vendere un decoder in Italia. Gia' oggi se vedo un programma, in assenza della guida, sono costretto a consultare una rivista solo perche' abusivamente Sky trasmette i datti della guida su una portante diversa e valida solo per i propri decoder, e domani, pur essendo regolarmente abbonato, dovro' soggiacere a tutti i diktat di SKY.
Ritengo che in nome della liberta', dell'antitrust e di ogni elementare diritto alla libera commercializzazione di apparecchi standard, cio' non deve essere permesso, e Vi prego di farvi parte attiva nella difesa dei consumatori. Ringraziandovi per la cortese attenzione.
Edoardo, da Palermo

Risposta ADUC
riteniamo che ci siano alcuni aspetti che effettivamente l'Antitrust dovra' valutare, ma in effetti e' una situazione un po' confusa.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →