Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 maggio 2004
Domanda 30 maggio 2004
Cara Aduc le giro la lettera che ho inviato alla Telecom Italia per difendere il mio diritto ad avere il servizio anche in seguito a un disguido non dovuto da me.
Le chiedo oltre a questo cos'altro posso fare?
-----
"SPETT. LE TELECOM ITALIA SPA
C. A. SIG. XXXX
FILIALE DI XXX
OGGETTO: Riattivazione SENZA SPESE del numero XXXXXX
Con la presente Vi informo che gli accordi presi in data 21/05/2004 con il Vostro Sig. XXXX, non sono stati rispettati.
La linea del numero XXXX intestata a XXXXXXX e' stata da Voi INGIUSTAMENTE interrotta senza alcun PREAVVISO provocando danni e disagi. Tale linea fu interrotta, ripeto, SENZA PREAVVISO NE SCRITTO NE TELEFONICO, in data 19/05/2004 in quanto a Voi risultava non pagata la fattura di dicembre 2003 relativa al 6° bimestre 2003. Tale fattura non fu pagata in quanto MAI pervenuta MA avendo io regolarmente pagato le bollette successive (febbraio e aprile 2004 - nelle quali, peraltro, nulla si dice del mancato pagamento della fattura di dicembre) e non avendo MAI ricevuto da parte Vostra un preavviso o una contestazione non potevo sapere della mancanza di tale pagamento. E' inoltre da sottolineare che il pagamento di tale bolletta e' stato da me effettuato (senza aver ancora ricevuto la copia della fattura), appena saputo del disguido, in data 21/05/2004 utilizzando il vostro c/c postale.
Vorrei inoltre sottolineare che non capisco come mai da dicembre 2003 SOLO nel maggio 2004 Vi siate accorti di questo disguido e come in 5 mesi, invece di contattare e avvertire il cliente che ha sempre regolarmente saldato tutte le fatture, siete stati solo capaci di troncare la linea da un giorno all'altro senza preavviso alcuno creando disagi enormi ad una famiglia con persona anziana e malata in casa.
Gli accordi, presi in data 21/05/2004, con il Vostro Sig. XXXXX erano i seguenti: pagamento della bolletta da parte nostra (ripeto non pagata per un disguido Telecom) e riattivazione SENZA SPESE del numero.
Ora a distanza di 8 gg l'accordo non e' stato rispettato e sentendoci noi presi in giro e defraudati di un servizio senza averne colpa PRETENDIAMO la riattivazione della linea intestata a XXXXXX numero XXXXXXXX Vi informo dunque che se entro 15 giorni dal ricevimento della presente NON avrete provveduto a: - invio del dettaglio specifico di tutte le telefonate, relativo al periodo in bolletta senza alcun aggravio di spesa; - ripristino della linea telefonica SENZA ADDEBITO SPESE mi vedro' costretto ad adire le vie legali, per vedere tutelati i miei diritti e riservandomi di richiedere gli eventuali danni da me subiti a causa delle vostre inadempienze.
Distinti Saluti
XXXXXXXXXX
RACCOMANDATA A/R
RICCARDO, DA CATANIA

Risposta ADUC
i termini sono corretti; avendola inviata per raccomandata, decorsi i 15 gg potra' agire in giudizio (rivolgendosi al giudice di pace).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →