Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 maggio 2004
Domanda 29 maggio 2004
vi scrivo per porvi il seguente quesito e chiedere un consiglio: ho ricevuto la notifica di un verbale di infrazione al codice della strada relativo ad un superamento del limite di velocita' accertato con un autovelox. Non potrei giurare se ho superato il limite dei 15 km contestatomi oppure no. Sono invece certo che l'apparecchiatura autovelox era all'interno di un'auto dei vigili urbani parcheggiata in una piazzola di sosta di una superstrada in un tratto che ricade nel territorio comunale di pertinenza del comando dei vigili accertatori. L'apparecchiatura e' visibile solo se transitando davanti all'auto dei vigili si guarda all'interno dell'auto stessa e non vi e' alcun cartello che indichi la presenza di un autovelox. I vigili sono comodamente all'interno dell'auto. Ovvio che non sia stato fermato nonostante nel kilometro successivo al punto di rilevazione ci fossero su un rettilineo ben due altre piazzole di sosta e nonostante l'apparecchiatura sia stata l'AUTOVELOX MOD 104 C/2 omologato con D. M. LL. PP. n. 418 del 12/01/1991 e n. 2483 del 10/11/1993 che emette immediatamente la segnalazione al vigile e prevede la stampa del verbale e la segnalazione su posizione remota (altra pattuglia). Ci sono i requisiti per ricorrere al Giudice di Pace? Inoltre, e questo potrebbe avere dell'incredibile, sulla busta che conteneva la notifica dell'atto avvenuta per via postale, si evince chiaramente il trattarsi di " notifica di infrazione al codice della strada" e si legge il numero del verbale e la data dell'infrazione oltre al mittente ed al destinatario. La busta e' stata consegnata a persona, mia convivente, che pur non avendo aperto la busta ha capito chiaramente cosa conteneva e dove e quando era avvenuta l'infrazione. Tale circostanza mi ha procurato qualche problema in famiglia. E' vero che la legge sulla privacy ha introdotto una variazione alla legge 20 novembre 1982, n. 890 come citato di seguito?
a) all'articolo 2, primo comma, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Sulle buste non sono apposti segni o indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto. "; Se si fosse violata la legge come mi consigliate di comportarmi? Vi ringrazio.
Gianfranco, da Lecce

Risposta ADUC
Se sulla strada in questione e' consentita l'omissione del fermo immediato con decreto prefettizio, non ci sono i termini di opposizione. Per quanto concerne la mancanza di avvisi o segnalazioni, si ricorda che sono ritenuti sufficienti anche avvisi mediante notiziario (generalmente tali indicazioni vengono date con comunicato sui notiziari regionali, di solito il giorno precedente) volantini, etcc..Cio' premesso, nulla toglie che un giudice possa a sua volta dare un'interpretazione piu' estensiva, ma nondimeno c'e' il rischio di un possibile rigetto ove i punti di cui sopra non risultassero violati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →