Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 maggio 2004
Domanda 26 maggio 2004
Ho acquistato nel 1999 un auto nuovo ed ho consegnato la mia alla concessionaria. Sulla fattura non e' riportato questo scambio. Ho firmato un documento che secondo la concessionaria bastava per rivendere la macchina. Poi non ho saputo piu' niente. Ora cominciano ad arrivare le multe per i bolli non pagati. Il concessionario mi paga la prima multa e mi dice di stare tranquilla che mette tutto a posto in quanto la macchina e' stata rottamata. Invece all'ACI scopro che la macchina risulta ancora a nome mio.
Il concessionario si scusa e dice che devo andare a firmare la per rottamazione ma i bolli chi li paga? Il concessionario prometti di pagarli ma poi non si fa piu' trovare. Io cosa posso fare? Ho provato a fare richiesta di perdita di possesso all'ufficio delle Entrate ma non me lo hanno accettato in quanto avevo solo un foglietto scritto nel quale la concessionaria dichiarava che aveva ritirato la mia macchina.
Patrizia, da Udine

Risposta ADUC
dipende da quello che ha firmato: se ha solo dato l'auto in conto-vendita, e' rimasta a suo nome ed i bolli le competerebbero.
In ogni caso, potrebbe quantomeno tentare di agire sul concessionario, prima di tutto con una conciliazione davanti al giudice di pace e valutando -in seguito- l'opportunita' di un contenzioso.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →