Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 maggio 2004
Domanda 23 maggio 2004
Egregi sottopongo alla vostra attenzione un quesito circa la fattibilita' di una richiesta risarcimento danni nei confronti di una agenzia immobiliare. Alcuni mesi orsono abbiamo deciso di cercare una casa fuori da Milano per motivi legati alla salute di nostra figlia. Ci siamo orientati nella ricerca di una casa con del giardino lontano da Milano. Attraverso una agenzia immobiliare abbiamo visto una casa che era confacente alle nostre esigenze. L'abbiamo visitata piu' volte prima del compromesso e abbiamo chiesto espressamente al proprietario e all'agente notizie relative ad un appezzamento di terreno adiacente alla proprieta' che all'epoca risultava essere un bosco (cosi' ci venne detto) Siamo andati la compromesso ed abbiamo pagato anche la percentuale all'agenzia non che la percentuale di compromesso al proprietario. Prima del rogito siamo tornati a verificare alcune cose nell'immobile e abbiamo notato che il famoso bosco era scomparso; abbiamo chiesto lumi e, solo allora, ci e' stato detto che da li a poco avrebbero iniziato la costruzione di una serie di ville a schiera, lavori stimati in un anno, ville costruite a 5 metri di distanza dall'immobile che stavamo acquistando.
Chiaramente abbiamo fatto notare che questa "novita'" cambiava sostanzialmente la situazione; infatti la casa era stata scelta anche in funzione di una situazione logistica che adesso veniva totalmente sconvolta ed inoltre la prospettiva di avere per un anno lavori a 5 metri da casa andava contro quella logica di ambiente salubre che ricercavamo per nostra figlia. Ci siamo rifiutati di andare al rogito; dopo lunghe discussioni abbiamo trovato un accordo con la proprieta' e siamo rientrati quasi totalmente rispetto ai soldi versati. Per quanto riguarda l'agenzia totale rifiuto; per il signore tutto era regolare, il suo lavoro era stato fatto.
Sono a chiedervi pertanto se, alla luce di quanto sopra esposto, confermabile da testimoni, possa pensare di intraprendere azione legale contro questa agenzia. Di fatto il tacere la situazione (concessione edilizia per quell'area era stata data nel 1999!!!) ci ha obbligati a posticipare la scelta della casa (i soldi erano nelle mani del proprietario) con ripercussioni per la salute di nostra figlia, non che con un danno economico rilevante. Vi ringrazio per un vostro consiglio opinione.
Cordialmente.
Ettore, da Milano

Risposta ADUC
forse converrebbe prima tentare di richiedere una valutazione -ed un eventuale intervento- alla commissione del Ruolo Mediatori della Camera di Commercio dove ha sede l'agenzia, in modo da provare a risolvere la questione informalmente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →