Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 maggio 2004
Domanda 19 maggio 2004
desidererei sapere quali tariffe forensi possono essere applicate per un intervento di un avvocato domiciliatario per far dichiarare per vizio di forma una udienza. ai sensi dell'art.848 C. C.
Gli avvocati sia quello domiciliatario dopo una richiesta di conoscere in dettaglio la richiesta del suo onorario, che quello nominato nel luogo di residenza hanno preteso la somma di ¤ 980, 20 dando nel contempo disdetta del loro mandato. Cosi' che all'udienza stabilita dopo due rinvii d'ufficio nessun legale rappresenta lo scrivente.
poiche' l'udienza e' fissata il 19 cm e non si ha la possibilita' di nominare altro legale si chiede come fare per far slittare ancora una volta il procedimento.
In data odierna provvedero' a versare l'importo di ¤ 25, 00 per adesione. LO scrivente ha gia' aderito a codesta associazione in tempi passati. si ringrazia e si porgono distinti saluti.
Nel caso che vogliate conoscere in dettaglio le notule degli avvocati si prega inviare vostro nr di fax.
Raffaele, da Pisa

Risposta ADUC
convinca il corrispondente a recarsi in udienza chiedendo il rinvio a fronte della presentata remissione del mandato: prima con le buone e se non bastasse gli faccia presente che in caso contrario richiedera' una valutazione in merito all'Ordine, per valutare la correttezza professionale a fronte di una rinuncia al mandato data a ridosso della data dell'udienza, tale da non consentire al cliente di procurarsi un avvocato di fiducia e quindi mettendola in condizione di non potersi tutelare.
Per quanto concerne la somma, occorrerebbe verificasse le singole voci in quanto non e' solo il pagamento dell'udienza che le viene richiesto.
Le tariffe, possono essere verificate sul sito clicca qui nel settore "strumenti per la professione-tariffe forensi".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →