Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 maggio 2004
Domanda 6 maggio 2004
Buona Sera, mi chiamo Domenico e sono giunto a voi per riallacciarmi ad una lettera di Cara Aduc del 17 Aprile 2004 in merito all'accordo, da voi menzionato come "Cartello", sulla percentuale "fissa" delle Agenzie Immobiliari.
Vorrei precisare che, se non erro, al TG5 delle 20.30 hanno parlato di un 3% di commissioni e non del 4%, comunque io sono in cerca di casa e come la maggior parte delle persone mi sono rivolto a parecchie agenzie immobiliari, vorrei capire bene che posizione prendere nei confronti di questi intermediari visto che a differenza della Sig. ra Ilaria io non ho ancora acquistato niente.
Grazie per l'attenzione.
Domenico, da Bresso (MI)

Risposta ADUC
si', e' vero, e' il 3%. In ogni caso il fatto che un'agenzia applichi il 3% di per se' non vuol dire niente: cio' che e' stato sanzionato e' l'accordo tra dei soggetti specifici, finalizzato all'annullare la concorrenza. Il fatto e' stato sanzionato di per se stesso in quanto il sistema non offriva alternative: non perche' l'importo fosse o meno esoso in se'.
Quello che si puo' suggerire e' di cercare, se crede, agenzie che pratichino provvigioni diverse, per non favorire l'accordo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →