Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 aprile 2004
Domanda 29 aprile 2004
Cara ADUC, mi rivolgo a Te per avere informazioni utili circa il comportamento della Polizia municipale di Milano: un lunedi' pomeriggio ho parcheggiato l'auto sul marciapiede sotto casa questo perche' quel giorno a mezzanotte scattava il divieto di parcheggio ai lati della strada e per tutto il quartiere per la pulizia della strada.
Premesso che normalmente si parcheggia sempre sui marciapiedi in queste occasioni: mi chiedo come mai se parcheggio l'auto sul marciapiede alle 18: 30 non succede nulla ma se la parcheggio alle 16 mi scatta la multa. Questa politica del causale mi sa molto di ingiustizia.
Vi sarei grato, pertanto, se potreste fornirmi indicazioni utili e come procedere per un eventuale ricorso.
Distinti saluti.
Dario, da Milano

Risposta ADUC
non si puo' MAI parcheggiare sul marciapiede: questa e' la prova di come abituarsi a commettere una violazione dia uno sbagliato senso delle proporzioni: una violazione e' SEMPRE una violazione: se gli addetti alla pulizia, non trovando ingombro, non chiamano i vigili in quanto non gl'importa se le auto siano o meno sui marciapiedi, tanto meglio; se prima i vigili non passavano, ancora tanto meglio per lei e per il suo portafoglio; ma nel momento in cui le fanno la multa, puo' solo pagarla in quanto non vi sono proprio dubbi sul fatto che sia ben piu' che legittima.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →