Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 aprile 2004
Domanda 26 aprile 2004
Salve, ho comprato da un rivenditore un motorino(scooter) usato circa 6 mesi fa ed ha avuto ripetutamente problemi. E' coperto da una garanzia per un anno che pero' mi esonera dal pagamento solo dei pezzi di ricambio e quindi devo pagare la manodopera. Ora ha di nuovo problemi, e volevo sapere se ho il diritto di restituirglielo ricevendo completamente il costo iniziale di 950 euro (escludendo le riparazioni), visto che continua a rompersi e scaduta la garanzia non posso piu' fare nulla..
(mi ha venduto davvero una "baracca") Grazie e saluti.
Giovanni, da Cernusco sul Naviglio

Risposta ADUC
il problema con l'usato e' questo. Cio' che puo' fare sicuramente e' contestare l'intervento male eseguito ove si possa sostenere che di tale si tratti. Ma per contestare l'acquisto in se stesso, sarebbe necessario dimostrare che si sia di fronte ad un vizio di produzione originario o comunque occulto: in caso, invece, di una conseguenza della normale usura non ce ne sono i termini.
Invii una raccomandata A/R di messa in mora, rilevando l'inadempienza, intimando che si provveda entro 15 gg ad effettuare un nuovo, definitivo intervento, dando avviso che in difetto agira' in giudizio: attenda poi la risposta ma tenendo presente quanto sopra indicatole in merito alla necessita' di comprovare l'origine del vizio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →