Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 aprile 2004
Domanda 19 aprile 2004
Scrivi all'ADUC un mio conoscente afferma che inserendo nella custodia della patente una banconota di qualsiasi valore si tolga la possibilita' di ritirare la stessa da parte delle forze dell'ordine. e' vero?? in sostanza se l'agente prendesse il documento e togliesse i soldi potrebbe essere accusato di furto o corruzione e pertanto per non correre rischi si rifiuta di prendere il documento con i soldi inseriti bene in vista, da parte del trasgressore non c'e' obbligo di toglierli e pertanto la patente non viene ritirata, e' vero?? grazie per la gentile risposta.
Nazzareno, da Iesolo

Risposta ADUC
ci pare una metodologia delinquenziale da parte di chi la mette in atto: il minimo che si meriterebbe questa persona -o chi seguisse il suo esempio- sarebbe una denuncia penale (appunto per aver cercato di corrompere un pubblico ufficiale, ovvero per aver artificiosamente tentato di opporsi a quanto richiesto dal pubblico ufficiale). Ci sono comportamenti che sono semplicemente indegni e meritano di subire le conseguenze del caso.
Nelle migliori ipotesi, comunque, l'avente le restituirebbe in mano i soldi, specificherebbe sul verbale la presenza delle banconote, o le ordinerebbe di presentarsi al Comando con la patente. In ogni caso, non si vede perche' l'agente dovrebbe, con un simile furbastro, essere tanto generoso: una denuncia nei confronti di questa persona nei termini di cui sopra, la plaudiremmo anche noi.
Non pensi solo a quello di cui potrebbe accusare lei l'agente: si preoccupi di quello che costui potrebbe far passare a lei.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →