Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

17 marzo 2004
Domanda 17 marzo 2004
Cara Aduc, vorrei capire se e' corretto rifiutare la sostituzione di una batteria di un computer portatile di marca Acer dopo 9 mesi dall'acquisto adducendo la scusante che essendo la batteria un prodotto consumabile ha solo 6 mesi di garanzia.
So di molti altri che hanno avuto lo stesso problema, cioe' batterie esauste dopo poco mesi dall'acquisto. Preciso che la batteria l'acer la vende a 250 euro circa, quindi una bella cifra grazie per la risposta.
Gianni, da Desenzano

Risposta ADUC
quello che le e' stato riferito riguarda probabilmente la garanzia del produttore, e puo' comunque verificare la cosa nelle specifiche condizioni di garanzia. Per la legge, se si tratta di un bene acquistato da un soggetto consumatore (non con partita IVA), il venditore deve comunque rispondere dei vizi di produzione entro due anni, anche per le batterie (che sono parte integrante del bene). Per legge il venditore deve rispondere con una riparazione o una sostituzione, e puo' essergliene fatta richiesta con raccomandata A/R dettando un termine di 15gg per ottemperarvi, minacciando, in difetto, di adire le vie legali. Il problema puo' sorgere dal fatto che, decorsi i sei mesi entro i quali il vizio si presume (tale termine e' casualmente lo stesso della garanzia del produttore, ma sono due cose diverse) le occorre dimostrare questo vizio. Pertanto potrebbe essere necessaria una perizia, il cui costo renderebbe il tutto poco conveniente. Consiglieremmo, pertanto, di arrivare ad un accordo amichevole, in via conciliativa, con il venditore. Le riportiamo il link del testo della legge clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →