Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

15 marzo 2004
Domanda 15 marzo 2004
Salve, nel dicembre 2003 esattamente il 9 ho inviato un fax alla Telecom (su indicazione di una operatrice) chiedendo la declassazione della mia linea telefonica da business a privata dal momento che avevo chiuso ditta e relativa partita IVA (ed allegando copia cancellazione).
A tre mesi di distanza durante i quali non ho ricevuto nessuna notizia in merito ho invece ricevuto la bolletta sempre intestata alla ditta con tariffa business. Ho richiamato la Telecom che mi risponde che le pratiche di declassazione sono bloccate da mesi. Io ho risposto sempre via fax che se entro il 17/3 data di scadenza della bolletta non mi rimandano la cifra adeguata non pago. Faccio bene o cosa altro fare?
Grazie.
Gianna, da Rignano sull'Arno/Firenze

Risposta ADUC
non deve inviare i fax, non servono; inoltre, se non paga otterra' solo la sospensione della linea, pertanto il danno ricade solo su di lei: occorre invii questa raccomandata A/R, contestando il ritardo (ammesso, naturalmente, che avessero preso in considerazione la sua richiesta inviata per fax) intimando che si provveda entro 15 gg ad effettuare la variazione -allegando tutti i documenti probatori necessari, quali la cessazione dell'attivita' in Camera di Commercio, etc..- dando avviso che in difetto agira' in giudizio, chiedendo il rimborso dei danni.
Potra' in seguito rivolgersi al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →