Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 agosto 2000
Domanda 14 agosto 2000
Ho deciso di produrre ricorso per mancata contestazione immediata di eccesso di velocità attraverso autovelox.
La mia domanda è la seguente:
il verbale è stato notificato il 20/07/2000; posso ricorrere entro 30 giorni ma dal 01/08/2000 al 15/09/2000 vige la sospensione giudiziaria pertanto quanto tempo ho in più per ricorrere?
è opportuno pagare comunque la contravvenzione (e chiederne il rimborso) per evitare in caso di soccombenza che la stessa quadruplichi? Grazie ed complimenti per il sito

Risposta ADUC
pagare prima no: deve chiedere la sospensione (oltre all'annullamento). Se non le venisse accordata -solo in quel momento- dovra' pagare. Prima, sarebbe controproducente. Naturalmente, se si scordasse di richiedere la sospensione sarebbe un disastro.
Con la sospensione, il periodo da lei citato verrebbe di fatto "annullato", con la conseguenza che lei si troverebbe ulteriori 19 gg a settembre. Poiche' pero', in talune circostanze, si e' verificata, per questioni amministrative, la liceita' di questa sospensione, per evitare ogni possibile disguido, le consigliamo di contattare direttamente l'ufficio del giudice di pace e chiedere conferma dell'applicabilita' della norma (meglio una telefonata prima, che un problema dopo).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →