Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 marzo 2004
Domanda 13 marzo 2004
E' da aprile del 2003 che cerco di avere un mutuo o un prestito ma non ci riesco perche' mi dicono che ci sono stati dei problemi in passato che io non riesco a sapere. Vorrei risolvere questi problemi ma non so come fare se sono stato insolvente e iscritto in una sorta di lista nera io non lo so. Come posso fare per risolvere questo problema???
E' abbastanza urgente.
Distinti saluti
Onofrio, da Tavazzano con Villavesco

Risposta ADUC
se non ha alcuna idea, inizi con l'informarsi, contattando direttamente le singole banche dati dei cattivi pagatori, mediante raccomandata A/R, dettando loro un termine di 15 gg per risponderle in merito e dando avviso che in difetto agira' in giudizio.
In caso siano decorsi 5 anni dall'iscrizione (in caso di mancato pagamento) od uno (a fronte di pagamenti tardivi) potra' esigere dall'iscrivente -sempre per raccomandata, negli stessi termini di cui sopra- la cancellazione dalle liste.
Ecco le banche dati:
- Crif s.p.a. Ufficio Privati:
Via Lame 15 40122 BOLOGNA
- Experian s.p.a Ufficio Privati:
00173 Roma (RM) - Via Quintavalle Umberto, 68
- CTC consorzio tutela del credito:
Viale Tunisia n.50, 20124 Milano
- SIA Societa' Interbancaria per l'automazione:Ufficio centrale rischi:
Via T. Taramelli n.124 Milano
- Centrale Rischi Banca d'Italia: rivolgersi alla filiale piu' vicina
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →