Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

13 marzo 2004
Domanda 13 marzo 2004
Cara ADUC, per imperizia ho causato un piccolo danno all'autovettura della mia ragazza. Ho denunciato il sinistro alla mia assicurazione (resp. civile del "padre di famiglia") la quale si dichiara disposta a risarcire il danno in toto in caso di riparazione, oppure il danno senz'IVA.
Posto che tra le condizioni di assicurazione tale distinzione non e' riportata, vi chiedo:.
- quanto asserito dall'assicurazione e' corretto e confermato da una norma?
- se "prometto" di riparare e incasso l'importo totale, quanto tempo ho per far riparare il danno?
Grazie, saluti.
Filippo, da Terranuova Bracciolini/Arezzo

Risposta ADUC
e' la norma. La norma fino ad un certo punto, nel senso che ormai le assicurazioni RCAuto esigono la prova dell'avvenuta riparazione e quindi liquidano tutto. In ogni caso, la sua non e' un'Rca. Pertanto, cio' che le spetta e' il rimborso del danneggiamento. Se non paga l'iva, non ha titolo per detenere tali somme ottenendone di fatto un lucro.
I tempi per l'intervento dovrebbero essere sul contratto (in quanto, lo ripetiamo, questa non e' un RCAuto e quindi le condizioni devono essere verificate).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →