Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

8 marzo 2004
Domanda 8 marzo 2004
siete di una celerita' sorprendente, e vi ringrazio di cuore.
ho un altro quesito da porvi circa un anno fa sono incorsa in un sinistro stradale, per il quale sono stato interamente risarcita dalla compagnia di controparte. tuttavia, mentre e' in corso la causa tra la mia compagnia di assicurazione e il conducente dell'altro veicolo mi hanno applicato ugualmente il bonus malus con conseguente declassamento di categoria. mi hanno detto in assicurazione che al termine della causa se la mia compagnia vincera' la causa otterro' il rimborso di quanto anticipato a tale titolo.
posso agire in giudizio a mezzo legale per ottenere ora il rimborso la reintegra nella mia classe di merito e solo quando e se verra' riconoscuta al termine della causa magari tra anni la mia responsabilita' pagare con la maggiorazione prevista dal bonus malus?
se la mia compagnia resiste in giudizio e' evidente che non ritiene ci sia la mia responsabilita' perche' devono abusare di tale situazione? potrei eventualmente chiedere anche un indennizzo a titolo di risarcimento?

Risposta ADUC
e' comprensibile anche la posizione della compagnia (tenuto anche conto del fatto che lei potrebbe nel frattempo cambiare compagnia, etc..) in ogni caso e' possibile presentare un'azione davanti al giudice contro la propria assicurazione, per ottenere il temporaneo riassegnamento della classe. Tenga pero' presente che forse questo contenzioso (comunque dall'esito non sicuro) potrebbe anche essere piu' lungo di quello che ha adesso con la controparte.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →