Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

7 marzo 2004
Domanda 7 marzo 2004
Spett. associazione, Vi scrivo per saperne di piu' sui nostri diritti come acquirenti di riviste e prodotti di editoria.
Ieri ho acquistato, presso un'edicola di Lastra a Signa, paese in cui abito, delle riviste che trattano di auto fuoristrada. Una di queste era cellofanata e con due allegati all'interno, cosa abbastanza frequente oramai, data la quantita' di allegati o gadget che tante riviste ci propinano senza che noi possiamo obiettare, e che quasi sempre sono da buttare...
Quando questa mattina ho aperto il giornale cellofanato, che sulla copertina non riportava alcuna data, ho scoperto con stupore che era dell'anno scorso!!! E io che cercavo i nuovi modelli di auto, per orientarmi nell'acquisto!
Mi sono sentita presa in giro e gliel'ho riportato di corsa, scoprendo che la giornalaia trovava normale che se una rivista era cellofanata contenesse numeri arretrati. Io le ho detto che non avevo nessuna intenzione di spendere 5 euro per dei giornali vecchi, e lei insisteva a declinare ogni responsabilita', al che mi sono veramente arrabbiata e ho preteso la sostituzione con il numero di marzo 2004 di "Tutto Fuoristrada"; macche', mica me lo voleva dare! praticamente le ho detto che lo prendevo e me ne sono andata, lasciandola indispettita ma rimettendoci io comunque 1, 50 euro. Tornata a casa, ho telefonato all'editore e mi hanno risposto che si', il giornalaio doveva cambiarmi la rivista, ma comunque e' normale cellofanare insieme giornali vecchi dandoli in offerta speciale (5 euro..!) senza obbligo di specificare la data, semmai a volte puo' essere indicato il numero (e non c'era).
Tutto questo mi pare una bella frode, e l'ho detto alla casa editrice (" FREE HEELS", sito internet www. tuttofuoristrada. it).
Ringraziandovi per l'attenzione, vi saluto cordialmente Elena, da Lastra a Signa (Firenze)

Risposta ADUC
non abbiamo capito esattamente che cosa le sia stato venduto: nel senso che possono anche essere vendute riviste vecchie, pero' deve risultare espressamente.
In ogni caso, da quanto accenna supponiamo possa contestare. Invii una raccomandata A/R di messa in mora al rivenditore, contestando ed intimando la sostituzione, dando avviso che decorso il termine dato agira' in giudizio (rivolgendosi al giudice di pace).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →