Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 febbraio 2004
Domanda 12 febbraio 2004
tre mesi fa mi sono recato in un pronto soccorso di un ospedale pubblico di roma per una presunta frattura al piede.
all'interno dei locali del pronto soccorso, anche a causa del dolore, oltre alla permanenza in sala di attesa per circa 6 ore prima della visita, cadevo svenuto dalla carrozzina dove ero stato lasciato (... sempre in attesa... da solo, nella caduta ho battuto la testa riportando un trauma.
L'intero episodio e' stato verbalizzato dal medico di guardia e da testimoni.
tutta la pratica di richiesta risarcimento e' stata inviata all'assicurazione dell'ospedale, la quale mi ha riferito che nulla e' dovuto per quanto avvenuto, perche' non c'e' responsabilita' dell'ospedale.
ma io mi chiedo: "se qualcuno si fa male all'interno di una struttura ospedaliera, non ha diritto a nessun risarcimento?
Vi ringrazio anticipatamente Gianluca, da Roma

Risposta ADUC
dipende dal motivo. In questo caso, riteniamo che sarebbe possibile sostenere la responsabilita' dell'ospedale, se e' stato abbandonato come dice in una situazione evidentemente delicata.
Pertanto, ci pare che possa intentare un contenzioso nei confronti della Asl -citandola in giudizio davanti al giudice di pace- e cio' a prescindere da quanto dice l'assicurazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →