Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 febbraio 2004
Domanda 9 febbraio 2004
Ho bisogno di aiuto. Ho acquistato, presso una concessionaria Opel della mia zona, un'auto usata, un'Opel Tigra di fine 1996. La macchina e' stata revisionata (o comunque cosi' e' stato scritto) dagli stessi meccanici della concessionaria prima di consegnarmela e mi e' stato confermato l'esito positivo della revisione (luglio 2003). Mi e' stata venduta l'auto con la garanzia di 1 anno, e dopo qualche settimana ho notato un rumore all'anteriore sinistra, ho portato la macchina a controllare da un meccanico vicino a casa e mi ha riferito che poteva essere il giunto della ruota sinistra che stava per cedere. Ho saputo nel frattempo, facendo fare un controllo, che la macchina era stata incidentata nel 2000 e secondo un amico carrozziere proprio nella parte anteriore del mezzo.
Dopo qualche giorno mi sono presentato dalla concessionaria per il problema descritto e l'ho lasciata in officina. Dopo una settimana mi hanno richiamato per venirla a ritirare, ho mandato la mia ragazza a ritirarla perche' io ero impossibilitato per motivi di lavoro, e al suo ritorno provando la vettura mi sono accorto che il problema persisteva. Alla terza volta che ho riportato la macchina in concessionaria hanno deciso di sostituirmi il giunto in garanzia e la macchina magicamente ha smesso di fare quello strano rumore. Il vero problema arriva adesso, dopo qualche settimana ho notato che stava iniziando a perdere acqua. Dapprima ho minimizzato pensando a della condensa e rabboccando, poi con il passare delle settimane la situazione era diventata abbastanza preoccupante (aggiungevo regolarmente il liquido refrigerante ogni settimana). Cosi' ho portato l'auto a fare controllare in un'officina vicino a casa e dopo aver controllato il meccanico mi comunicato che avevo il radiatore bucato (guarda caso sempre dal lato anteriore sinistro dove avevo gia' avuto i problemi con il giunto) suggerendomi di portare l'auto dal concessionario essendo ancora in garanzia (dicembre 2003).
Mi sono messo in contatto con la concessionaria i quali mi hanno fatto lasciare la macchina nella loro officina. Dopo qualche giorno (stamane) mi richiama il meccanico della concessionaria sostenendo che avevo il radiatore bucato, probabilmente era stata una PIETRA, e che la riparazione mi sarebbe costata circa 500 euro.
Ma la garanzia non copre anche questo genere di problemi?
Inoltre il venditore ha omesso di dirmi che la macchina era stata incidentata e guarda caso prima e' spuntato il problema al giunto poi al radiatore! Come devo comportarmi?
In attesa di un vostro consiglio anticipatamente ringrazio.
Gianni, da Asti

Risposta ADUC
e' molto importante determinare l'origine di questo malfunzionamento, in quanto se e' solo un difetto d'usura non c'e' molto da fare, ma se realmente si trattasse di un vizio occulto, potrebbe esigere la definitiva riparazione ovvero il rimborso del danno causatole.
Sarebbe pertanto opportuno che effettuasse una verifica con un suo tecnico di fiducia, per identificare il danno.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →