Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 febbraio 2004
Domanda 9 febbraio 2004
Io, mia madre e mio fratello viviamo nell'appartamento di nostra proprieta'; il condominio ha stabilito di effettuare dei lavori di ristrutturazione del palazzo, che devono essere necessariamente fatti per problemi inerenti alla struttura del palazzo.
E' stata contattata la ditta che effettuera' i lavori, la quale ci ha anche dato l'importo relativo al costo dei lavori. Questo e' stato suddiviso tra tutti i condomini, e poi rateizzato in dieci rate. Noi dovremmo pagare circa 219, 00 euro al mese per dieci mesi.
Preciso che mio padre e' morto da 4 anni, mia madre percepisce una pensione di reversibilita' che e' pari ad euro 277, 00 al mese; io e mio fratello andiamo all'universita', per cui non abbiamo altra fonte di reddito.
Noi intendiamo si pagare, ma desideriamo sapere se possiamo chiedere una rateazione in piu' rate tale che ogni rata abbia un importo che sia proporzionato al nostro reddito e che quindi ci permetta di onorare il pagamento.
C'e' una legge che regola o che ci tutela in tal senso?
Spero che possiate darmi un consiglio su come possiamo comportarci.
Grazie e saluti,.
Monica, da Palermo

Risposta ADUC
diritto in tal senso, non ne avete: e rischiate un decreto ingiuntivo. In ogni caso, sono i vostri vicini di casa: potete chiedere solo se sono disposti a farvi questa cortesia, cercando di convincerli della bonta' delle vostre intenzioni. Inoltre, dovete tenere presente che la ditta vorra' essere invece pagata entro certe scadenze, pertanto qualcuno dovra' forse anticipare le vostre quote: una specie di "prestito condominiale" sarebbe l'unica possibilita' -ma non e' detto, ovviamente, che siano disposti a farvelo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →