Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

3 febbraio 2004
Domanda 3 febbraio 2004
Spettabile Associazione, agli inizi del mese di dicembre 2003 ho telefonato la Telecom (servizio 187) per chiedere la disattivazione delle chiamate verso i numeri 166, 899 etc. (richiesta dovuta ad addebiti sulle precedenti bollette non dipendenti dalla nostra volonta'). Nell'occasione, anche per usufruire del contributo statale, mi e' stata proposta dall'operatrice l'attivazione del servizio ADSL Telecom e, piu' specificatamente, ALICE FREE. Io ho accettato!... Prima di chiudere la conversazione, dato che il motivo principale della mia chiamata era quello di disattivare le telefonate in uscita verso i numeri innanzi detti, mi sono fatto assicurare dalla stessa operatrice l'avvenuta disattivazione.
Il 30.01.2004 (dopo circa due mesi dalla mia telefonata al 187) mi e' stata recapitata la fattura relativa al primo bimestre dell'anno 2004 e, con grande sorpresa, ho avuto modo di vedere che le chiamate verso i numeri speciali non risultano ancora disattivate. Di contro, invece, mi risulta attivato il servizio ADSL di ALICE FREE. Questa mattina ho richiamato il servizio 187 per far provvedere alla disattivazione delle chiamate in questione e l'operatore mi ha risposto che: NON LO POTEVA FARE PERCHE'AL TERMINALE ANCORA NON RISULTAVA DEFINITA LA PROCEDURA DI ATTIVAZIONE RELATIVA AD ALICE FREE E CHE, QUINDI, DOVEVO RICHIAMARE TRA CIRCA UN MESE.
Ora, Vi chiedo, cortesemente potreste comunicarmi come mi posso difendere dato che il mio interesse principale era quello della disattivazione delle chiamate verso i numeri speciali e non certo quello dell'attivazione al servizio ADSL? Sicuro di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.
Vincenzo, da Mugnano di Napoli

Risposta ADUC
non ci si deve mai fidare di fare questo tipo di operazioni al telefono: piu' che ripeterlo fino ad essere antipatici non possiamo fare. Invii pertanto la sua richiesta di disattivazione per raccomandata A/R, dettando un termine di 15 gg per provvedere in tal senso ed anche effettuare conferma scritta a suo favore entro il termine medesimo, dando avviso che in difetto agira' in giudizio.
A quel punto, se sara' necessario, dovra' rivolgersi al giudice di pace senza ritardi ulteriori: ma almeno avra' una richiesta scritta e dimostrabile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →