Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 gennaio 2004
Domanda 29 gennaio 2004
Buongiorno ADUC, vorrei un consiglio su come comportarmi per una vicenda con la mia compagnia assicuratrice: La sera del 24/01/04 venivo tamponato da una macchina guidata da extracomunitari che prima tentano la fuga e poi si fermano e scendono dall'auto per costatare i danni... Li ho raggiunti e ho chiesto di compilare il CID ma loro erano ubriachi e sicuramente sotto l'effetto di stupefacenti. Allora ho preferito prendere la targa e andare via. Il giorno lunedi 27/01/04 telefono al mio assicuratore che mi dice di passare a fare un preventivo in carrozzeria e di portarlo e non ci sarebbero stati problemi per il rimborso. Fatto il preventivo (di 576.00¤) vado dall'assicuratore e mi dice che siccome ho solo la targa dell'altro veicolo, devo aspettare circa un mese per avere i soldi dell'assicurazione e che dovrei anticiparli a mie spese. Ora i non ho la possibilita' di anticiparli e ho il problema che la macchina mi resta con il cofano aperto e non posso di certo lasciarla fuori un mese cosi'.
Volevo chiedervi, se decidessi di affittare un garage, devono risarcirmene il costo? Possono obbligarmi a tenere la macchina senza chiusura e senza antifurto per un mese? In caso di danni o furto chi ne risponde? Puo' una compagnia assicuratrice comportarsi in questo modo?
Prometto un compenso in caso di risposta, vi porgo i miei piu' cordiali saluti Giacomo, da Torino

Risposta ADUC
e' alquanto improbabile che otterra' tale rimborso, pertanto riteniamo che se opta per questa scelta lo fa a suo rischio. Sicuramente puo' presentare la richiesta dimostrando come non ci sia nessuna alternativa possibile per lei e che agire diversamente le determinerebbe un danno indebito ed ulteriore: tenga pero' presente che dovra' intentare una causa e che in ogni caso l'esito non e' certo, poiche' non e' automatico che neanche il giudice riconosca l'inevitabilita' della spesa.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →