Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 gennaio 2004
Domanda 26 gennaio 2004
dovendo andare ad abitare da solo avevo acquistato dei mobili per arredare la mia nuova casa e un frigorifero della ariston. Purtroppo il frigorifero non funziona! mi sono accorto di cio' dopo piu' di otto giorni dalla consegna poiche' a causa del ritardo da parte del mobiliere nella consegna dell'arredamento non potevo andare ad abitare in una casa senza mobili. L'assistenza mi ha riferito che passato questo termine non e' piu' prevista la sostituzione ma solo la riparazione; e' possibile avere sostituito il frigorifero che non ha mai funzionato anche se sono passati otto giorni.
Domenico, da Roma

Risposta ADUC
forse e' una disposizione del regolamento di garanzia contrattuale: ma in termini di legge e' ancora in tempo (infatti, la contestazione dei vizi deve avvenire entro 2 mesi dal rilievo del vizio -8 gg dal rilievo, in caso di acquisto come professionista e non come consumatore).
Invii una raccomandata A/R di messa in mora, rilevando l'inadempienza (il vizio di produzione originario del frigo) intimando che si provveda entro 15 gg ad effettuare la sostituzione dello stesso, con l'avviso che in difetto agira' in giudizio.
La norma (dlgsl 24/02) mette sullo stesso piano riparazione o sostituzione: in ogni caso, se non verra' trovato un accordo, occorrera' si rigolva in giudizio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →