Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 gennaio 2004
Domanda 25 gennaio 2004
Gentile ADUC.
Sono un appassionato di modellismo aereo ed in data 22/1 ho comprato un accessorio elettrico da valore di 14 euro (poca cosa). Questo accessorio prima di provarne il funzionamento e' stato da me montato su un aereo per cui risultano i fori delle viti (semplici graffietti). Una volta montato mi sono accorto che tale accessorio non funzionava e quindi rismontato l'ho portato al negozio il giorno successivo all'acquisto. Il negoziante mi ha rifiutato la sostituzione in garanzia dicendomi che l'accessorio era stato montato e che quindi non poteva farselo sostituire dal grossista in quanto risultava graffiato. Prescindendo dal fatto che non acquistero' mai piu' neanche una vite da tale negozio e' possibile (Per una semplice questione di principio non certo economica) procedere in qualche maniera per ottenere la sostituzione del pezzo non funzionante?
Distinti saluti Vittorio, da Roma

Risposta ADUC
dal punto di vista della garanzia contrattuale potrebbe anche avere ragione il rivenditore: pero', il dato determinante rimane sicuramente il vizio di produzione originario.
Il quale vizio, da' titolo per chiedere la riparazione o la sostituzione.
Il problema, semmai, e' costituito dal fatto che nell'ipotesi in cui lei abbia acquistato con partita iva, il vizio non sarebbe presunto comme originario (nonostante si sia verificato entro i primi 6 mesi): con la conseguenza che per sostenere che di difetto originario si tratti, le necessiterebbe una perizia tecnica.
In caso, invece, abbia acquistato come consumatore, allora puo' contestare il vizio per raccomandata A/R, dettando un termine di 15 gg per la sostituzione e dando avviso che in difetto agira' in giudizio.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →