Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 gennaio 2004
Domanda 19 gennaio 2004
Buongiorno, Vorrei sapere se posso ottenere un rimborso per un ritardo di ben 2 mesi nella consegna dei miei effetti personali inviati dal Cile tramite una impresa di trasporti internazionale. E' da sottolineare il fatto che ho subito un danno economico in quanto sono stata costretta a ricomprare alcuni indumenti invernali poiche' molti dei miei erano all'interno dei pacchi spediti.
Se e' possibile fare cio' mi puo' indicare gentilmente la procedura da seguire?
Grazie Catia, da Altidona

Risposta ADUC
supponiamo che i termini possano esserci, ma non e' cosi' certo in quanto dipende da cio' che risulta previsto in contratto in merito alla consegna. Cio', in quanto non avendo mai contestato nulla precedentemente, per poter sostenere che siano stati violati gli accordi e determinato un danno, e' necessario poterlo ricondurre ad una violazione certa e comprovabile. Nel caso fosse stato disatteso un termine contrattuale, quella prova ci sarebbe.
Inizi con l'inviare una raccomandata A/R di messa in mora, dettando un termine di 15 gg entro cui rimborsarle i danni causati, dando avviso che in difetto agira' in giudizio -potra' rivolgersi poi al giudice di pace, almeno per una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →