Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

15 gennaio 2004
Domanda 15 gennaio 2004
Cara Aduc, vi scrivo per un altro problema (non dopo avervi ringraziato per la consulenza fornitami gia' in precedenza)!
Mi e' arrivata da pagare, in questi giorni, una multa per eccesso di velocita' registrata da un autovelox ad agosto!
Considerando giuste le tempistiche e tutto il resto mi appresto a pagarla senza obiettare (anche se secondo me 350 euro sono esagerate), ma mi chiedo se sia giusto che mi venga sospesa la patente, e che in piu' mi vengano sottratti 10 punti, anche perche' non ero alla guida della mia automobile: erano dei giorni in cui non ero a casa, e non so chi l'ha guidata in quel particolare frangente... dopo tanto tempo mi risulta difficile ricordarlo!
Esiste qualcosa per ovviare almeno alla pena della patente (sospensione + punti)?
Vi ringrazio in anticipo Pierpaolo, da Martano/Lecce

Risposta ADUC
deve indicare chi fosse alla guida, recandosi entro 30 gg al piu' vicino comando, con gli estremi del guidatore: sara' lui quindi a subire sospensione e decurtazione dei punti. Se cio' non fosse possibile, la sospensione puo' evitarla dichiarando di non sapere chi fosse alla guida (e non essendoci stato fermo non puo' essere dimostrato nulla) ma i punti le saranno comunque tolti come proprietario. L'unica possibilita' e' di rivolgersi in giudizio e presentare anche un'eccezione di costituzionalita', ma non sappiamo quale sia l'esito.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →