Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 gennaio 2004
Domanda 4 gennaio 2004
Gentili Aduc Ho comprato un oggetto in un negozio a Ventimiglia, provincia di Imperia un po' prima di Natale. Al momento dell'acquisto mi avevano confermato che avrei eventualmente potuto cambiare tale oggetto se avessi conservato lo scontrino. Oggi, 2 Gennaio, sono tornata al negozio con lo scontrino per cambiare l'oggetto e il padrone si e' rifiutato di cambiarlo, prima giustificandosi che l'anno 2003 era finito, poi mi ha fatto vedere un cartello scritto a mano in cui si diceva che non si cambiava la merce venduta. Il problema e' che quando sono andata a comprare non c'era nessun cartello ne' mi avevano detto che non avrei potuto cambiarlo dopo la fine dell'anno.
Sono cittadina straniera e mai nella mia vita avevo visto un cosi' poco rispetto nei confronti del consumatore. Mi piacerebbe sapere se esiste qualche legge che tuteli i consumatori in tal merito ed eventualmente dove dovrei rivolgermi per fare una denuncia ufficiale.
Certi di un vostro riscontro, vi ringrazio in anticipo e vi porgo i migliori saluti.
Paula, da Torino

Risposta ADUC
giuridicamente, ha pienamente ragione il negoziante. Un diritto alla sostituzione non esiste. In questo caso, il problema e' esclusivamente morale: il negoziante aveva assunto un impegno personale. Ma nel momento in cui nega, lei non ha la possibilita' di dimostrare altrimenti, a meno che avesse dei testimoni. Puo' segnalare il comportamento alla Camera di Commercio, in quanto le e' stata detta una bugia: ma non molto di piu'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →