Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 luglio 2000
Domanda 28 luglio 2000
Il giorno 26/09/1995 mi e' stata notificata a casa una multa per un'infrazione al codice della strada avvenuta in data 01/06/1995 la quale,  per dimenticanza, non ho pagato.
Il giorno 07/07/2000, questa multa, mi e' arrivata piu' che raddoppiata sotto forma di cartella esattoriale.
La mia domanda e': i cinque anni altre i quali cade in prescrizione, ed io posso chiedere l'annullamento di questa cartella, si cominciano a contare dalla data dell'infrazione (cioe' il 01/06/1995 e quindi la posso far annullare) o della notifica (il 26/09/1995 e quindi la devo pagare)?
Distinti Saluti.

Risposta ADUC
I termini di prescrizione decorrono a partire dalla notifica di ogni nuovo atto. L'ultimo atto notificato e' il verbale: pertanto i 5 anni decorrono esclusivamente da quel momento. Cosi' come -dall'attuale cartella- decorrerebbero ulteriori 5 anni nel caso in cui l'Autorita' volesse trascinare ulteriormente la posizione, invece di provvedere al pignoramento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →