Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 luglio 2000
Domanda 27 luglio 2000
Gentile ADUC avrei da sottoporle una questione.
Nella compilazione della dichiarazione dei redditi di mio padre (740/92) si verifico' un errore in quando verso' al fisco una somma superiore al dovuto, che fu pio evidenziata nel modello 740/94, e della quale se ne chiedeva il rimborso.
Tale rimborso, con aggiunta di interessi e' stato recapitato, tramite raccomandata proprio in questi giorni ultimi di luglio 2000 a mio padre.
Il fatto e' che mio padre e' deceduto nel mese di gennaio del 1994, e quindi non puo' incassare ora l'assegno con la quota di rimborso che gli spetta.
Quello che desidero sapere e' come fare io a poter incassare per mezzo di mio padre l'assegno?
Preciso che nella dichiarazione di successione che fu stilata nel 1994 dopo il suo decesso tale rimborso non compare e che eredi leggitimi siamo in tre, mia madre, mio fratello ed io.

Risposta ADUC
Occorrera' sicuramente il certificato di morte e sarebbe auspicabile che tutti gli eredi -con tanto di dichiarazione di successione- provvedessero all'incasso recandosi insieme in banca.
Non dovrebbero -in questo modo- esserci particolari problemi: nel caso dovesse essere richiesta un'integrazione della successione, provvederete in quel momento, comunque dopo aver parlato con la banca.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →