Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

10 dicembre 2003
Domanda 10 dicembre 2003
Salve, mi e' stato recapitato un avviso di pagamento per aver pagato in ritardo il bollo aci nel periodo tributario gennaio -2001 Dicembre. Il mio versamento risale al 27/2/2001, quindi 27 gg in ritardo rispetto alla scadenza.
Il problema e' che adesso non mi chiedono di pagare gli interessi relativi ai 27 gg di ritardo ma bensi' il 33% dell'importo totale del bollo, circa 25 Euro di sanzione.
Le domando sono: - devo pagare il 33% di sanzione, o solo gli interessi relativi ai 27 gg di ritardo nel pagamento, ed eventualmente come faccio a fare ricorso?
- non mi ricordo in quale anno, ma sono sicuro che c'e' stato un periodo in cui visto che non era ben chiaro quanto si dovesse pagare di bollo auto, il pagamento era stato posticipato a febbraio. Come facciamo a verificare se il 2001 fosse proprio quell'anno?
Saluti

Risposta ADUC
se entro un anno non ha volontariamente provveduto a pagare le sanzioni e gli interessi (tramite il cosiddetto "ravvedimento operoso" che puo' essere fatto recandosi all'ACI) relativi al pagamento avvenuto in ritardo, l'accertamento avviene d'ufficio e cio' fa scattare una sanzione fissa del 30%, oltre agli interessi del 3,5% circa. Per quanto riguarda lo slittamento a Febbraio della scadenza, ci risulterebbe avvenuto con i pagamenti per l'anno 1999, concomitante alle variazioni sulle tariffe. Per ogni ulteriore informazione o verifica le riportiamo il seguente link clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →