Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 novembre 2003
Domanda 28 novembre 2003
Oggetto: Richiesta di chiarimento sulla legislativa relativa alla vendita di abbigliamento "Scontato".
Gentile responsabile Associazione Consumatori, sottopongo alla sua cortese attenzione il caso sopraggiunto in data 25 Novembre 2003 presso il punto vendita di abbigliamento sportivo "L'angolo dello sport", i via dei colli portuensi.
In data 22 Novembre 2003 nel suddetto punto vendita ho acquistato una tuta per bambino (marca Robe di kappa, modello A. S. Roma, taglia 128 cm) a mio nipote che, al momento dell'acquisto, non era presente. Il prezzo intero esposto sulla tuta era di 82 euro, ma ho pagato 41 euro in quanto il capo era scontato del 50% (come testimonia lo scontrino fiscale ancora in mio possesso). Tornato a casa e provata la tuta al bambino mi sono accorto di aver scelto una misura troppo piccola. Martedi' 25 Novembre 2003 mi sono recato nel punto vendita per sostituire la tuta piccola con una piu' grande, dello stesso tipo e della misura del bambino. Insieme all'addetto alle vendite abbiamo constatato che non c'erano tute piu' grandi, rispondenti alle caratteristiche da me cercate e sopra esposte. A questo punto ho dichiarato piu' volte la mia disponibilita' ad acquistare un altro capo di altro genere o di altra marca, da bambino o da adulto anche non scontato e di prezzo superiore a 41 euro, pagando naturalmente la differenza. Gli addetti alle vendite, compreso il responsabile, hanno invece sostenuto che i cambi per la merce scontata del 50% possono essere fatti solo con altra merce scontata al 50%. Non trovando tra i capi scontati al 50% nulla di acquistabile (tute di altre societa', misure non adatte) e di mia utilita' ho ribadito piu' volte il mio interesse ad acquistare un altro capo. Il responsabile mi hanno invitato a tenermi la tuta piccola e a rassegnarmi per l'acquisto inutilizzabile, in quanto una disposizione interna impone loro di agire in questo modo.
Preciso che al momento dell'acquisto non ho visto cartelli che specificavano l'impossibilita' di cambiare la merce scontata, ne' mi e' stato specificato verbalmente.
Le chiedo, questo punto, cortesemente di indicarmi quali sono i miei diritti e le eventuali azioni da compiere per rivendicarli.
In attesa di un Suo gentile riscontro lascio i miei riferimenti e porgo cordiali saluti: Alessandro

Risposta ADUC
il fatto e' che non esiste alcun diritto alla sostituzione. Pertanto, non avrebbe dovuto esserci alcun avviso indicante le limitazioni, in quanto sono la norma: sono le concessioni che avrebbero dovuto essere dichiarate espressamente, costituendo in tal caso un impegno.
Un diritto, insomma, non ce l'ha: non avendo titolo per esigere una sostituzione, occorrera' si adegui alle possibilita' di scelta presenti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →