Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 novembre 2003
Domanda 23 novembre 2003
Ho acquistato da un mobiliere l'intero arredamento del mio appartamento, due camere da letto, soggiorno, bagni, cucina.
La cucina mi e' stata consegnata a fine maggio 2003 e apparentemente era perfetta. Dopo circa un mese ho fatto il trasloco nella casa nuova.
A giugno telefono al mobiliere facendo notare che la mia cucina (in multistrato di ciliegio) e' estremamente delicata, e che il tavolo e il piano di lavoro sono macchiati (da premettere che in una cucina e' normale appoggiare utensili, cibo, ed altro sui piani di lavoro, e che per logica, con panno umido, le macchie debbano venir via). Il mobiliere a luglio viene a vedere la cucina e mi promette che mi cambiera' il piano di lavoro e il tavolo.
A settembre accendo il forno, e mi accorgo che tutto il vapore si e' addensato sul cassetto sottostante, e si sono formate delle macchioline di vapore che non vengono via ne' con un panno umido, ne' con ammoniaca ne' alcool(che mi sono state consigliate dal mobiliere stesso.).
Prendo il cassetto e lo porto al mobiliere che si impegna a cambiarmelo al piu' presto.
A ottobre arrivano gli ultimi mobili ordinati (sala e bagno di servizio).
Premetto che ad oggi ho speso circa 25.000, 00 euro di cui 16.600, 00 dati in contanti, la differenza con rid bancarie di 833, 33 euro mensili.
Sorpresa finale, il mobiliere che mi aveva sempre promesso di sostituire i pezzi difettati, mi dice che la ditta che ha prodotto la cucina, non ha mai avuto problemi di lamentele per il materiale usato da parte dei clienti, e che se io ho dei pezzi macchiati, la colpa e' mia che ho usato alcool o ammoniaca per pulirli, e che quindi se voglio cambiarli devo pagarmeli.
A questo punto mi sento presa in giro, e ho deciso di bloccare i pagamenti finche' non mi vengono sostituiti i pezzi macchiati.
Ho pero' il dubbio che visto che tutte le mie lamentele sono state verbali, e che le promesse del mio mobiliere sono verbali, io possa avere dei problemi legali.
Come comportarmi? Debbo rivolgermi ad un legale?
Grazie e cordialita

Risposta ADUC
se blocca i pagamenti si danneggia solo per se': non le e' chiaro che il mobiliere e' gia' stato pagato: lei ora sta ripagando la finanziaria che ha a suo tempo versato i soldi al suo venditore. Se non paga, la finanziaria giustamente la segnalera' tra i cattivi pagatori e per 5 anni almeno nessuno le fara' piu' credito. E tutto, senza arrecare NESSUN danno al mobiliere.
I due contratti sono distinti e non puo' opporre alla finanziaria vizi del contratto di acquisto.
Cio' che puo' fare -e doveva farlo prima: ricordi che i vizi si devono denunciare (in caso di acquisto come consumatori) entro 2 mesi, quindi si mantenga vaga nei termini- e' contestare al rivenditore, esigendo da lui un intervento. Invii una raccomandata A/R, intimando di provvedere alla definitiva risoluzione dei vizi gia' segnalati (senza riferimenti temporali che possano ritorcersi contro) intimando che entro e non oltre 15 gg si provveda alla definitiva risoluzione degli stassi, dando avviso che in difetto agira' in giudizio, richiedendo il rimborso del danno.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →