Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

18 ottobre 2003
Domanda 18 ottobre 2003
Salve; sono possessore di una yamaha TT600 E del 2001, acquistata a inizio Settembre da un privato.
All' atto dell ' acquisto la moto segnava al contachilometri circa 850 Km fatti. Utilizzai la moto per qualche giorno notandone un mal funzionamento, cosi' mi decisi e la portai presso Crea, concessionario autorizzato Yamaha.
Questi dopo qualche giorno mi disse di aver risolto il problema; si trattava di sporco nel carburatore che, secondo Crea, era probabilmente dovuto all' anno di inattivita' della moto.
Io pagai 60 euro per il servizio e me ne andai in moto.
Trascorso qualche giorno, e fatti circa 500 Km, la moto accusa di nuovo problemi: lo stantuffo di regolazione dell' aria sembra non funzionava per niente. Riporto la moto a Crea, il quale dopo qualche giorno mi segnala la necessita' di una pulizia piu' approfondita del carburatore tramite lavaggi con acidi appositi. Questi, gentilmente, decide di occuparsene.
Trascorsa 1 settimana Crea mi richiama, questa volta per comunicarmi la necessita' di sostituire il carburatore, e mi dice anche il prezzo di euro 740/760.
A questo punto io ribatto che la moto e' ancora in garanzia, e sottolineo il fatto che, quando portai la moto per la prima assistenza da Crea, questa non aveva compiuto ancora I 1000 Km necessari per il primo tagliando.
Crea, molto gentilmente, mi risponde che Belgarda ha fatto decadere la mia garanzia in quanto la moto non e' mai stata tagliandata(per forza ha appena superato i 1000 Km).
Vorrei invitarvi a leggere il coma i) a pag. 16 del libretto di garanzia; pag.29 e pag.34 del manuale di uso e manutenzione(vedi allegati). A pag. 34 mi sembra evidente una certa ambiguita' di significato in quanto, nella prima fila dal' alto e terza casella da destra, sta scritto: DOPO IL RODAGGIO 1000 Km.
Sono consapevole che una moto, anche se di 850 Km, dopo un anno di inattivita', da qualche problema nel ripartire; Mm da qualche problema...... alla sostituzione del carburatore (700 euro + iva + manodopera)..... "NE PASSA DI ACQUA SOTTO I PONTI"!
Yamaha da la garanzia a chilometraggio illimitato, ma non dice a chi acquista le vostre moto: "stai attento, non usarla troppo poco se non vuoi che la tua garanzia decada", cosa che mi son sentito dire telefonando a Belgarda per avere una giustificazione a tutto cio'. -Assurdo! - Comunque, ho abbandonato la mia vecchia Honda Transalp per una nuova esperienza.. sempre giapponese, credevo/speravo!? Non l' avessi mai fatto!
Spero solo che fra qualche Mese Yamaha rimanga solo un pessimo ricordo e una lezione per cui ci sono Case giapponesi e.... case Giapponesi; serieta'...e...Serieta'.
Con enorme delusione

Risposta ADUC
le garanzie contrattuali possono avere delle limitazioni; essendo appunto contrattuali e suppletive, possono esserci condizioni di vario genere. Sicuramente, puo' provare a contestare l'interpretazione, rivolgendosi in conciliazione di Camera di Commercio o dal giudice di pace. Pero', una contestazione giudiziale e' rischiosa ed incerta e conseguentemente non e' detto convenga.
In caso potesse trattarsi di un vizio occulto, potrebbe invece agire sul suo venditore (occorrerebbe una perizia).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →