Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 luglio 2000
Domanda 12 luglio 2000


Oggetto: Tiscali e scatti rubati
Salve, da qualche tempo capita tutti i giorni e piu' volte al giorno che effettuando la connessione ad internet tramite Tiscalinet vada tutto bene fin quando in fase di autenticazione (verifica nome utente e password) il server disconnette riportando errore 650, e' necessario dunque rieffettuare la connessione e di solito va tutto liscio. Questo inconveniente fa spendere uno scatto (lo scatto alla risposta) all'utente per niente e succede continuamente... potrebbe capitare anche 10 20 volte al giorno a seconda della frequenza con cui ci si connette ad internet il che in soldoni significa fino a 3048 lire al giorno per utente assolutamente regalate alla Telecom grazie all'inefficienza di Tiscalinet. Questo inconveniente e' stato ripetutamente segnalato all'assistenza da me e da altri ma non e' mai stato fatto niente. Inoltre ogni volta che ci si connette non si riesce a raggiungere nessun sito... e' necessario aspettare 2 minuti prima che sia possibile navigare (e intanto il contascatti va avanti). C'e' gia' stato chi ha ipotizzato un comportamento fraudolento da parte di Tiscali che si sarebbe messa d'accordo con Telecom per rubare scatti agli utenti ma non ci sono prove.
Potete indagare?

Risposta ADUC
Ad indagare puo' essere l'Antitrust -Via Liguria 26, 00187 Rm- non noi.
Comunque, piu' che accordo con Telecom, il fatto e' che trattandosi di un abbonamento gratuito, le prestazioni sono quelle che sono.
Puo' pero' inviare una raccomandata A/R a Tiscali, minacciando di risolvere il contratto e chiedere il rimborso del danno, se entro un numero preciso di giorni dal ricevimento della lettera il disagio non sara' superato.
Occorre pero' che si procuri piu' testimonianze di persone che abbiano assistito ripetutamente a queste mancate connessioni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →