Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

11 luglio 2000
Domanda 11 luglio 2000
Cara Aduc,
Venerdi' 07/07/2000 mi sono recata alla stazione LINGOTTO (TO) dove ho comprato un biglietto di prima classe per Sanremo sul treno diretto TORINO-VENTIMIGLIA delle 14,37.
Salita sul treno (sul quale esternamente non erano indicate le carrozze di prima classe) ho dovuto scavalcare bambini, adulti, cani, bagagli per trovare le carrozze di prima classe, ma non trovando posto neppure nel corridoio mi sono seduta su una valigia fra il corridoio e la cabina.
Ho passato tre ore (fin quasi ad Imperia) con la porta che mi batteva sulla schiena ad ogni frenata, in una carrozza senza luce ma con il riscaldamento acceso.
Quando e' passato un addetto, per controllare la luce, gli ho chiesto di scrivere sul biglietto lo stato in cui mi trovavo (per avere una prova aggiuntiva) ma lui mi ha spiegato che aveva gia' fatto rapporto e che su un treno con 360 posti a sedere c'erano 900 passeggeri.
Il treno e' arrivato con 30 minuti di ritardo. E' questo il servizio che tanto reclamizzano?
Come posso avere il rimborso di tutto il biglietto?
Aspetto un Vs. consiglio e Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti

Risposta ADUC
Invii una raccomandata con ricevuta di ritorno alle Ferrovie per contestare il disservizio di cui e' stata vittima e per ingiungere -entro 15 giorni dal ricevimento- a rimborsarle il danno subito, specificando che altrimenti si vedra' costretta ad adire le vie legali.
Il disagio va comunque dimostrato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →