Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

11 ottobre 2003
Domanda 11 ottobre 2003
Gentile Signori, Vi scrivo per segnalarvi una truffa perpetrata dalla societa' telefonica 3. La citata societa' ha offerto nei primi mesi della sua esistenza una tariffa che prevedeva a fronte di un canone fisso bimestrale di 143, 41 euro (+ 28, 68 di iva + tasse governative) la possibilita' di conversazione per l'utente di 10 ore settimanali verso qualsiasi telefonino o numero di rete fissa nazionale (senza limiti di fasce orarie o di nient'altro). In altre parole io pago un canone fisso e posso chiamare per 10 ore a settimana chi voglio e quando voglio (escluse chiamate internazionali ovviamente). Se supero le 10 ore pago le telefonate regolarmente secondo le tariffe offerte da 3.
I furbastri per evitare il controllo delle 10 ore effettive da parte dell'utente non hanno attivato un numero cui chiamare per sapere il progressivo consumo di ore, come per es. fa tim con il 119. per cui se io voglio sapere il venerdi' quante ore ho utilizzato delle 10 che mi spettano per contratto non posso chiamare un numero veloce per sapere il mio effettivo consumo. I furbastri ti danno la possibilita' di accertare il consumo via internet oppure telefonando al 133 (loro numero ufficiale) dove ci si imbatte in un operatore (dopo lunga attesa) che ti stressa di domande su chi sei, data di nascita, codice cliente e poi dopo altra attesa ti comunica il tuo consumo a quante ore e' arrivato. E' chiaro che entrambe le procedure non sono pratiche e sono fatte per scoraggiare il controllo da parte dell'utente. Pero' se sei un utente molto attento, controllando le varie funzioni in dotazione dell'unico telefonino nec che ti consentono di comprare quelli di 3 (anche se ora dovrebbero uscire altri 2 modelli) si nota che vi e' un timer che puo' essere azzerato ogni settimana, per cui si potrebbe tenere sotto controllo in modo rapido e sicuro l'effettivo consumo. Troppo semplice!! Infatti i furbastri hanno previsto si il timer, ma lo fanno partire sia per le telefonate effettuate dall'utente sia per quelle ricevute in modo che non si possano tenere sotto controllo i minuti consumati solo per le telefonate effettuate (in quanto si mischiano con quelli delle telefonate ricevute). Ma se un utente diffidente vuole veramente controllare quanto telefona puo' non ricevere telefonate, come ho fatto io. A quel punto ho potuto verificare realmente quante ore settimanali ho consumato. E qui arriva la sgradita sorpresa, ovvero la truffa di 3, perche' le ore effettive di telefonate sono 8 e non dieci a settimana. Ovvio che questi gentiluomini quando vengono interpellati dicono che il timer in dotazione nel telefonino non funziona, che la colpa e' della nec che fabbrica telefonini difettosi, che io ho controllato male, che il timer scatta anche quando non si ha risposta dall'altra parte (falso anche questo dopo mia attenta verifica) etc. etc. Ovviamente io ho verificato anche se il timer funzionasse o meno con un cronometro parallelo esterno, e la risposta ovviamente e' che funziona benissimo.
Altra cosa vergognosa che volevo segnalare e' che nonostante sul display sia indicata la presenza di segnale 3, alcune volte non e' possibile ne' telefonare ne' ricevere (in pratica nonostante dicono i furbacchioni che si e' in una zona servita cio' e' falso ed in piu' non andando in roaming e' come non avere il telefonino!!!!!!!!!!!!!).
So che non posso ottenere soddisfazione per vie legali, ma almeno la soddisfazione di "sputtanare" questa societa' di lestofanti tramite voi mi da un enorme gioia.
Cordiali saluti

Risposta ADUC
per quanto concerne la possibilita' che il servizio fornito nelle dieci ore sia invece di un numero inferiore, potrebbe richiedere una valutazione al Garante per le Comunicazioni, Isola B 5, 80143 Na e comunque invii una raccomandata A/R di contestazione a Tre, intimando di inviarle il dettaglio entro un termine, decorso il quale adira' le vie legali.
Ma per il resto, si ricordi che il servizio lo ha scelto volontariamente conoscendo le condizioni e l'esistenza di un unico telefonino: siamo d'accordo che sia possibile contestare, pero' le cose giuste.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →