Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

6 ottobre 2003
Domanda 6 ottobre 2003
Cara Aduc, Il motivo per il quale vi scrivo e' che da venerdi' 03/10/2003 il mio telefono fisso (telecom) e' guasto, non riesco a ricevere ne a fare telefonate, mentre per chi cerca di telefonarmi il telefono risulta "libero".
Ho evidenziato il problema al 187 telecom, l'operatore mi ha detto che il problema dipende da loro, e mi ha assicurato che il guasto si sarebbe risolto entro 48 ore; tutto questo non si e' avverato, ed a oggi 05/10/2003 sono ancora senza linea; quando ho ritelefonato alla telecom (187) mi hanno detto che "sa c'e' stato il Sabato la Domenica, e forse il problema non verra' risolto neanche per Lunedi'".
Il mio problema e': ho 66 anni ed ovviamente una madre anziana che non abita con me, e mi sembra improbabile chiedere a mia madre di telefonarmi sul cellulare, quindi non posso essere reperibile se lei avesse qualche problema.
La mia domanda e': posso chiedere un risarcimento danni per il disservizio creatomi dalla Telecom? E se si mi direste dire anche l'importo ed le modalita' per averlo?
Certa di un vostro immediato e cortese riscontro Vi porgo i miei piu' cordiali saluti.

Risposta ADUC
le 48 ore sono lavorative, quindi il termine non e' ancora decorso. In ogni caso, suggeriremmo di inviare un sollecito per raccomandata A/R, dando avviso che in caso contrario adira' le vie legali, chiedendo il rimborso del danno subito. Il danno richiedibile dovrebbe essere quello effettivo e dimostrabile: altrimenti e' dovuto solo un rimborso predeterminato, pari al valore del canone mensile ogni 2 gg di ritardo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →