Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 settembre 2003
Domanda 30 settembre 2003
Gentili Signori, ad agosto acquistando un pacchetto turistico di tre settimane in tre residence diversi in Corsica con il tour operato Eden, in una delle tre settimane, ho avuto i disservizi di cui vi allego la lettera mandata in raccomandata A/R, 3 giorni dopo il mio rientro al tour operator e in copia a mano all'agenzia viaggi.

Spett. le EDEN Viaggi

Oggetto: Richiesta di indennizzo per soggiorno presso: Residence Club San Damiano

Gentili Signori,
desidero informarvi del mio grave disappunto per il pessimo prodotto in oggetto, acquistato insieme ad altri due settimane in altri due residence fortunatamente adeguati al tipo di struttura che dovrebbe offrire un tour operator del vostro livello.
All'arrivo il responsabile della struttura ci ha accolto con modi sgarbati e sbrigativi. Alla richiesta del pagamento delle spese da saldare in loco, ci ha impedito di pagare con carta di credito esigendo denaro contante. Successivamente ci ha assegnato il bungalow che non era assolutamente pulito (presenza di molte ragnatele, polvere ed escrementi di topo - Bungalow N. 16). La strutture era molto vecchia e il bagno oltre ad essere in condizioni pietose era pieno di muffa (documentazione fotografica e video disponibile).
Alle nostre lamentele per quanto riguarda la pulizia, la moglie del responsabile ci ha detto che avevano avuto poco tempo, poiche' essendoci 25 bungalows da pulire in poche ore, il risultato finale non poteva essere migliore.
Dopo qualche giorno, si sono ripresentati gli escrementi di topo e alle nostre ulteriori rimostranze, ci hanno detto che conoscevano il problema e ci hanno dato un dispositivo elettronico che avrebbe dovuto tenerli lontano (documentazione fotografica e video disponibile).
Dai letti cadevano le doghe ed essendo i materassi lerci e consumati vi assicuro che il riposo, associato alla scarsa possibilita' di aerazione e quindi ad un caldo atroce, non era sicuramente confortevole.
Il terrazzino del bungalow era inutilizzabile in quanto appena ci si sedeva a tavola con del cibo, si era assaliti da uno sciame di vespe. Riportato il problema al solito responsabile o presunto tale, mi ha ancora una volta detto che conosceva il problema ma che data la siccita' del periodo, non si poteva fare nulla e che il problema era presente in tutta la zona, cosa assolutamente non vera in quanto, mangiando nei ristoranti all'aperto della vicina Algaiola, il problema non era assolutamente presente. La soluzione al problema questa volta era l'installazione di trappole che io avrei dovuto fabbricare con delle bottiglie in plastica installandomele intorno al bungalow. Vi ricordo che il mio soggiorno e' avvenuto con un bambino di 30 mesi per cui la permanenza tra topi e vespe non e' sicuramente consigliata, specialmente a 1.009 euro la settimana. In piu' per lo stesso problema (Vespe) e' stata chiusa la doccia della piscina dove si assembravano decine di vespe, rendendone non sicuro l'utilizzo. Vi lascio immaginare l'acqua della piscina come poteva essere.
A fronte di tutti questi problemi, vi chiedo un indennizzo per i disagi subiti, sperando di non avere ulteriori problemi quali patologie mediche dovute alle pessime condizioni igieniche del luogo.
In attesa di un vostro riscontro colgo l'occasione per porvi i miei piu' cordiali saluti, ricordandovi che e' disponibile del materiale fotografico e video di supporto a quanto lamentato.


Dopo 3 giorni il tour operator mi ha risposto con una lettera di posta prioritaria, dicendomi che avrebbero verificato quanto da me lamentato e poi mi avrebbero fatto sapere.
Al 28/09/02 non ho ancora avuto aggiornamenti, per cui e' mia intenzione risentire il tour operator ma prima vorrei sapere se secondo voi avro' effettivamente diritto ad un risarcimento e se si vorrei sapere come mi devo comportare. Se ritenete necessario che ci si debba affidare ad un legale, vorrei sapere se voi potete offrire questo servizio e i relativi costi.
In attesa di un vostro riscontro, colgo l'occasione per porvi i miei piu' cordiali saluti.

Risposta ADUC
non tutto quello che e' riportato e' detto possa essere ricondotto a responsabilita' della gestione (occorrerebbe saperne di piu' della zona) in ogni caso il motivo per cui non ha ancora ricevuto una risposta e' dovuto al fatto che non abbia messo in mora la controparte, dettando un termine entro cui risponderle in merito ed avvisando che in difetto adira' le vie legali. Consiglieremmo quindi d'inviare una nuova raccomandata A/R, mettendo in mora la controparte come sopra indicato e rivolgendosi poi -decorso il termine- al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →