Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 settembre 2003
Domanda 24 settembre 2003
Cara ADUC, Martedi' 16 Settembre stavo percorrendo con la mia auto, in compagnia di mia moglie e mia figlia, una strada nel comune di Altopascio (LU).
Erano circa le ore 23.30 quando un bel lampo rosso e' apparso da una auto civile parcheggiata al bordo destro della strada che stavo percorrendo.
Non sono sicuro di che la mia velocita' rientrasse nei 50 km/h che i signori Vigili hanno citato. Solo il cartello "Attenzione zona soggetta al controllo della velocita'" posto dopo il cartello di fine limite di 50 km/h erano presenti sulla strada. E' legittimo che i vigili si appostino in modo non riconoscibile e scarsamente visibile? Mi sono fermato ho chiesto spiegazioni, ma la sola risposta che ho avuto e' stata questa: Capisco Signore, speriamo che la foto non sia venuta. Non e' comico tutto questo. Sul momento non mi e' stata contestata nessuna inflazione. Come posso difendermi? Grazie per la risposta

Risposta ADUC
non e' previsto che l'autovelox debba essere visibile. E' previsto (e sta diventando sempre piu' aleatorio, in realta') che ci siano avvisi relativi alla presenza di controlli e che il fine delle verifiche debba essere comunque finalizzato alla prevenzione, quando possibile. Cio' premesso, pero', questo non influisce sul fatto che l'autovelox in se stesso, come macchinario, sia o meno visibile, poiche' questo sarebbe un ragionamento ulteriore.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →